Argomento precedente: Creazione di un oggetto di pianificazioneArgomento successivo: Anteprima di tutte le occorrenze di un'attività pianificata


Pianificazione delle attività di operatori e processi

È possibile configurare un processo o un operatore in modo che venga eseguito come attività singola o come serie di attività in una pianificazione. La differenza tra specificare un operatore come attività in una pianificazione e specificare un operatore in un processo è che l'operatore pianificato viene avviato a un'ora pianificata anziché come fase di un processo. È possibile pianificare anche qualsiasi processo in modo che venga avviato mediante un operatore Avvia processo in una pianificazione.

Attenersi alla procedura seguente:

  1. Nel browser di libreria, fare doppio clic su un oggetto Pianificazione.
  2. Nell'Editor pianificazione, identificare i processi e gli operatori che si desidera pianificare.
  3. Espandere il riquadro Processi o Operatori e trascinare un processo o un operatore disponibile nell'elenco Elementi di pianificazione. È possibile inoltre fare clic con il tasto destro del mouse su un processo o su un operatore e scegliere Aggiungi.
  4. Per ciascun elemento, completare i campi seguenti:
    Data/Ora di inizio

    L'ora di inizio per un'attività che deve essere eseguita in giorni pianificati.

    Intervallo di ripetizione (minuti)

    Indica se un'attività viene eseguita ripetutamente, tra l'ora di inizio e l'ora di fine, e, in tal caso, con quale frequenza. Ad esempio, ogni 2 minuti o ogni 120 minuti (2 ore). Per ogni ripetizione dell'attività viene creata una nuova istanza. Specificare il numero di minuti da un inizio a quello successivo nel campo (minuti) adiacente. Ad esempio, il valore 120 nella casella dei minuti ripete un'attività ogni due ore.

    Accertarsi che l'ora di fine sia successiva all'ultima volta in cui si desidera ripetere l'attività. Ad esempio, configurare un'attività nel modo seguente:

    • L'ora di inizio è 00:00
    • La casella di controllo Intervallo di ripetizione è selezionata
    • Il campo (minuti) è impostato su 120 minuti
    • L'ora di fine è 16:00

    Queste impostazioni fanno sì che il processo o l'operatore vengano avviati per la prima volta alle 12:00, poi di nuovo ogni due ore e vengano eseguiti per l'ultima volta prima delle 16:00.

    Data/Ora di fine

    Nel caso di un'attività ripetuta, rappresenta l'ora in cui la ripetizione dell'attività viene interrotta nel giorno pianificato.

  5. A questo punto, è stata pianificata un'attività in modo che venga ripetuta ogni giorno dall'ora di inizio specificata all'ora di fine specificata e all'intervallo specificato. Continuare con le fasi restanti solo se è necessario modificare in modo dettagliato le date o le proprietà.
  6. Espandere un gruppo di elementi o fare clic su Proprietà.

    Vengono visualizzate le schede Generali e Specifico.

  7. Nella scheda Generale:
    1. Espandere Impostazioni calendario e selezionare i campi seguenti:
      • Solo selezione manuale: prende in considerazione solo le date pianificate manualmente. Quando in un elemento pianificato non si specifica alcun calendario, si presuppone che l'elemento sia pianificato per essere eseguito ogni giorno, tranne quando questa opzione è selezionata. Quando questa opzione è selezionata, le date di esecuzione devono essere pianificate esplicitamente sotto Date incluse manualmente o Date escluse manualmente o entrambe.
      • Calendario di inclusione: un oggetto Calendario che pianifica le date di esecuzione dell'attività.
      • Calendario di esclusione: un oggetto Calendario vacanze che specifica i giorni di chiusura in cui le attività non vengono eseguite. Il percorso completo del calendario utilizzato per specificare i giorni di chiusura (quelli in cui un'attività non può essere programmata). Non esiste alcun giorno di chiusura se per questo parametro non è specificato un calendario vacanze.
      • Giorni di slittamento: attiva le regole che fanno slittare le date di esecuzione delle attività, quando una data specificata dall'oggetto Calendario coincide con una data di chiusura. Il numero di giorni di slittamento di una data pianificata quando coincide con una data di chiusura. Lo slittamento può essere negativo o pari a zero. Quando il valore è negativo, la data viene posticipata. Quando il valore è pari a zero, le date di chiusura vengono semplicemente ignorate senza riprogrammare l'attività.
      • Nessun giorno escluso: selezionare questa casella di controllo per contare solo i giorni di apertura, se si fa slittare una data pianificata per evitare una data di chiusura.
      • N. massimo slittamenti: quando un'attività viene riprogrammata perché la data pianificata coincide con un giorno di chiusura, è possibile che anche la nuova data cada in una data di chiusura. Questo parametro definisce il numero massimo di slittamenti consentiti. Questa situazione non si verifica quando la casella di controllo Nessun giorno escluso è selezionata.
    2. Espandere Date incluse manualmente per elencare le singole date da includere nella pianificazione.
    3. Espandere Date escluse manualmente per elencare le singole date da escludere dai calendari di inclusione specificati in precedenza.
    4. Espandere Nome attività per immettere un nome più significativo per l'attività.
  8. Fare clic sulla scheda Specifica ed espandere i gruppi di campi che variano in base all'operatore o al processo. Per un processo, vengono visualizzati i gruppi Avvia processo e Impostazioni di esecuzione. Per un operatore, vengono visualizzate le Impostazioni di esecuzione e altri parametri. Configurare i campi.
  9. Per impostare l'intervallo di date valide per l'intera pianificazione, fare clic su Validità. Specificare una data nel futuro, ad esempio il 12/31/2050, per continuare la valutazione delle date senza alcuna limitazione temporale o finché la pianificazione non viene disattivata manualmente.
  10. Per eliminare un'attività, fare clic su X lungo il bordo di destra.
  11. Fare clic su Attiva per avviare gli elementi pianificati.
  12. Fare clic su Archivia e quindi chiudere la finestra di dialogo Pianificazione.
  13. Monitorare gli elementi pianificati nella scheda Operazioni.