

Risorse › Modifica di un oggetto Risorsa
Modifica di un oggetto Risorsa
Modificare un oggetto Risorsa per gestire le risorse individuali al suo interno. È anche possibile gestire le versioni, visualizzare le proprietà ed esaminare la cronologia dell'oggetto.
Aggiungere voci risorsa individuali per applicazioni, connessioni o altre istanze che si desidera controllare. Ciò consente di:
- Impostare un numero massimo di istanze eseguibili in qualsiasi momento.
- Tenere traccia del numero di istanze o unità sono in esecuzione simultaneamente.
- Tenere traccia del numero di istanze disponibili o delle unità libere che è possibile avviare in qualsiasi momento.
Attenersi alla procedura seguente:
- Fare clic sulla scheda Libreria.
- Fare doppio clic su un oggetto Risorsa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Risorse. La scheda Risorse viene visualizzata per impostazione predefinita.
- Fare clic su Aggiungi per aggiungere una risorsa individuale.
- Rivedere tutti i valori nelle colonne della scheda Risorse. Fare clic sulle celle modificabili per inserire nuovi valori.
- Nome
-
Elenca i nomi delle singole risorse in un oggetto Risorsa.
- Quantità
-
Elenca il numero totale di unità assegnate a una risorsa. Un'unità è un numero arbitrario che funge da quota in un processo.
- Utilizzato
-
Indica il numero di unità assegnate.
- Libero
-
Indica il numero di unità non assegnate. Definito dalla formula:
Libero = Quantità - Utilizzato
- Stato
-
Specifica se una risorsa è bloccata o meno. Fare clic sull'icona a forma di lucchetto in questa colonna per modificare lo stato bloccato o sbloccato di una risorsa. È anche possibile utilizzare un operatore Risorsa per bloccare una risorsa a livello di programmazione in una pianificazione o in un processo. Gli altri operatori Gestisci risorse non possono bloccare, sbloccare, acquisire o restituire unità di risorsa per una risorsa bloccata finché un blocco non viene rilasciato. Un blocco consente a un processo o a una pianificazione di monopolizzare una risorsa durante l'elaborazione degli operatori.
- % di utilizzo
-
Posizionare il mouse su questo indicatore visivo per visualizzare la percentuale numerica della risorsa attualmente utilizzata. La porzione rimanente è libera.
- Descrizione
-
Fornisce una descrizione della risorsa. La colonna Descrizione consente di inserire un testo che descrive una risorsa.
- Fare clic su Archivia o Salva e chiudi.
Note:
- Nel campo Quantità specificare la quantità per la risorsa. Le quote per gli operatori nei processi vengono calcolate sulla base di questo valore. La quantità è un valore arbitrario di per sé non correlato alle unità di alcuna risorsa attuale del computer o del sistema (come CPU, memoria o larghezza di banda). È possibile utilizzarlo per distribuire una risorsa ai processi utilizzando la modalità che si preferisce. Non esistono regole sulla quantità di una risorsa. È possibile specificare una quantità pari a 1, affinché una sola istanza di un operatore che utilizza in modo intensivo la CPU possa essere utilizzata da un processo in un determinato momento.
- Le variabili del set di dati possono essere utilizzate per impostare l'utilizzo delle risorse adattandolo alle necessità di un touchpoint senza aprire e configurare i processi che consumano una risorsa. Ad esempio, se si imposta quantità pari a 100, è possibile modificare una variabile di utilizzo da 10 a 20, a 50 o persino a 100 per soddisfare le esigenze di un touchpoint.
- Le colonne Utilizzato e Libero visualizzano il numero di unità di una risorsa attualmente utilizzate e disponibili. È possibile inserire nel campo Utilizzato un valore compreso tra 0 e il numero totale di unità visualizzate nel campo Valore. In genere un operatore Risorse modifica queste impostazioni a livello di programmazione in un processo o in una pianificazione.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|