Argomento precedente: Aggiunta o rimozione degli operatori preferitiArgomento successivo: Icone dell'operatore


Connettori

I connettori sono estensioni facoltative di CA Process Automation che abilitano operatori collegati ad altre soluzioni CA e di terze parti. Quando l'amministratore configura un connettore, un nuovo gruppo di operatori viene visualizzato nel riquadro Operatori nella Progettazione processi.

I connettori integrano i prodotti CA e di terze parti nei processi del flusso di lavoro e forniscono servizi bridge da altri prodotti ai prodotti e alle soluzioni CA che integrano CA Catalyst. È possibile scaricare altri connettori in aggiunta a quelli forniti con i supporti di installazione di CA Process Automation. Si possono applicare restrizioni alla licenza. Segue un elenco dei connettori più conosciuti:

Utilizzare i connettori specifici delle applicazioni per eseguire diverse attività, come raccogliere i dati o applicare azioni nei sistemi e nelle applicazioni di destinazione. I connettori forniscono gli operatori eseguiti nelle posizioni seguenti:

Di norma ciascun modulo del connettore include operatori multipli. Ciascun operatore esegue una delle seguenti attività speciali:

Supporto della struttura decisionale

Restituisce un valore binario (True/False, operazione riuscita/errore) che può essere utilizzato per decidere come strutturare il processo. In alcune situazioni, il valore restituito può avere più di due opzioni. Il valore restituito è comunque sempre un insieme piccolo e ben definito di valori possibili.

Raccolta dei dati

Raccoglie i set di dati più complessi dall'applicazione di destinazione. Il risultato viene in genere archiviato in un set di dati locale, in cui altri operatori possono ancora analizzarlo. Se necessario, è possibile rendere i dati globali al fine dell'utilizzo da parte di altri processi.

Gestione attiva

Esegue azioni sul sistema di destinazione, compresi tutti gli operatori che modificano il comportamento del sistema di destinazione in qualsiasi modo. Ad esempio:

In alcuni casi, un singolo operatore può eseguire più di una di queste funzioni. Ad esempio, un connettore può essere eseguito e restituire un set di risultati in base all'azione del connettore.

CA Process Automation include molti connettori. È possibile creare facilmente connettori e operatori correlati nei due modi seguenti:

Per ridurre lo spazio occupato dall'applicazione e la complessità dell'interfaccia utente, per impostazione predefinita viene installato solo un insieme di connettori generici di uso comune. La procedura ottimale prevede l'installazione di altri connettori solo quando necessario.