Argomento precedente: Operatori di processoArgomento successivo: Aggiunta degli operatori a un processo


L'operatore Avvia

Un operatore Avvia predefinito viene applicato automaticamente quando si crea e si apre un nuovo processo. L'operatore Avvia non presente alcuna porta di ingresso. Configurare le proprietà dell'operatore Avvia nel riquadro Proprietà. Ad esempio, è possibile modificare il nome, specificare un'icona personalizzata o modificare la posizione e il testo nell'etichetta dell'icona.

L'operatore Avvia consente l'avvio di una catena di operatori in qualsiasi processo. Quando un nuovo processo inizia, esso attiva immediatamente l'operatore Avvia. Tutti gli operatori devono essere collegati direttamente o indirettamente a questa catena di operatori. Un processo può avere operatori di avvio multipli per avviare più percorsi di elaborazione. Questi percorsi sono conosciuti anche come rami o sottoprocessi. Tuttavia, come regola generale, un processo necessita solo di un operatore Avvia. Come illustrato nell'esempio a destra, una progettazione più efficiente utilizza lo stesso operatore Avvia e forse anche lo stesso operatore Arresto eseguito correttamente. Più collegamenti possono condividere lo stesso operatore.

Questa figura mostra un esempio dell'uso dell'operatore di avvio.

Nota: l'esecuzione in parallelo di rami multipli con più operatori di avvio può confondere le voci di log. È possibile che risulti difficile analizzare i log dato che l'esecuzione in sequenza di rami con avvii multipli potrebbe essere visualizzata in ordine casuale. Nella maggior parte dei casi, utilizzare un operatore Avvia singolo per ciascun processo.