Argomento precedente: Amministrazione di gruppi hostArgomento successivo: Processo di implementazione di gruppo host


Informazioni sui gruppi host

Un gruppo host rappresenta un gruppo di host, in genere con nomi o indirizzi IP simili, ciascuno dei quali può essere specificato in un operatore con il nome di dominio completo (FQDN) o l'indirizzo IP. Un gruppo host fa riferimento all'host come subnet di indirizzi IP, modelli di nome host o elenco di indirizzi IP specifici e FQDN.

I gruppi host forniscono accesso diretto, ovvero la possibilità di specificare un indirizzo IP o un nome di dominio completo (FQDN) in un operatore, anziché un nome di touchpoint o di touchpoint proxy. L'host a cui si fa riferimento in un gruppo host non necessita di associazioni di agenti o di touchpoint proxy. Evitare l'inclusione di un host che fa parte di un orchestrator cluster in un gruppo host. Le progettazioni di contenuto non possono indirizzare un host tramite il relativo indirizzo IP o il nome di dominio completo (FQDN).

È possibile definire più gruppi host sullo stesso agente. Un determinato agente può avere un gruppo host per varianti di un sistema operativo Windows e un altro gruppo host per varianti di un sistema operativo UNIX.

È possibile definire lo stesso gruppo host su uno o più agenti. Quando lo stesso gruppo host si trova su più agenti, l'agente selezionato per l'esecuzione dell'operatore dipende dalla priorità dell'agente.

Per eseguire operatori CA Process Automation su un host remoto, un host locale con un agente CA Process Automation mappato su un gruppo host deve accedere all'host di destinazione. L'agente utilizza SSH per accedere a un host remoto di destinazione e per eseguire operatori su di esso. Definire l'accesso SSH dall'host agente per ogni host di destinazione rappresentato dal gruppo host con un account utente SSH e, facoltativamente, una relazione SSH di trust.

Le proprietà per un gruppo host includono un'impostazione per il numero massimo di connessioni SSH. In genere, le configurazioni predefinite dei server SSHD presentano dei limiti. La connessione SSH rimane aperta mentre il programma o script è in esecuzione sull'host di destinazione. CA Process Automation implementa l'accodamento interno, in base alla destinazione. Se il valore impostato è pari a 20 e si procede all'esecuzione simultanea di 40 script sullo stesso host di destinazione, solo 20 script vengono eseguiti. L'esecuzione dei nuovi script viene avviata al completamento degli altri. Con i gruppi host, in cui lo stesso agente funge da proxy per più host remoti, ciascun host remoto ha un limite specifico. In tal modo, questa impostazione non influisce sul numero di host inclusi nel gruppo host. Il limite del numero di host corrisponde al numero massimo di connessioni TCP simultanee supportate dal sistema operativo per l'agente. Alcuni sistemi operativi supportano un numero elevato di connessioni TCP correnti.

Importante. Anche se un gruppo host può includere host remoti con agenti, non creare un gruppo host di host con agenti come mezzo per consentire un riferimento diretto ad essi. Un riferimento tramite touchpoint e touchpoint proxy è altamente preferibile per via della flessibilità e della velocità di elaborazione che esso garantisce.