Argomento precedente: Creazione di amministratori aggiuntiviArgomento successivo: Amministrazione delegata


Ruoli per la gestione di identità o accessi

Per abilitare la gestione delle identità degli utenti e il loro accesso ad altri account, CA CloudMinder fornisce due tipi di ruoli. Con un ruolo di amministrazione un utente può gestire gli utenti, ad esempio modificare una password utente o un'appartenenza al gruppo. I ruoli di amministrazione possono comprendere, tra le altre, qualsiasi attività visualizzata nella console utente. Con un ruolo di provisioning, un utente dispone dell'accesso ad altre applicazioni aziendali, come ad esempio il sistema di posta elettronica.

Nella tabella seguente vengono delineati ulteriori dettagli sui ruoli:

Tipo di ruolo

Scopo

Ruolo di amministrazione

Contiene attività di amministrazione che un utente a cui è stato concesso il ruolo può eseguire in CA CloudMinder, come ad esempio le attività di gestione utenti.

Ruolo di provisioning

Contiene modelli di account che definiscono gli account presenti negli endpoint gestiti, come un sistema di posta elettronica. I modelli di account definiscono inoltre le modalità di mapping degli attributi utente su questi account.

Ruolo di accesso

I ruoli di accesso rappresentano un ulteriore modo per concedere diritti in CA IdentityMinder o in un'altra applicazione. Ad esempio, è possibile utilizzare i ruoli di accesso per completare le seguenti operazioni:

  • Fornire accesso indiretto a un attributo utente.
  • Creare espressioni complesse.
  • Impostare un attributo di profilo che un'altra applicazione può utilizzare per determinare i diritti.