Argomento precedente: Introduzione agli ambienti di CA Identity ManagerArgomento successivo: Ambienti multipli di CA Identity Manager


Componenti dell'ambiente di CA Identity Manager

Un ambiente di CA Identity Manager è una visualizzazione di uno spazio dei nomi di gestione che consente agli amministratori di CA Identity Manager di gestire oggetti quali utenti, gruppi e organizzazioni. Questi oggetti vengono assegnati con un set di ruoli e attività associati. L'ambiente di CA Identity Manager controlla la gestione e la presentazione grafica di una directory.

Un archivio utenti singolo può associare più ambienti di CA Identity Manager per definire visualizzazioni diverse della directory. Tuttavia, un ambiente di CA Identity Manager viene associato a un solo archivio utenti.

Gli ambienti di CA Identity Manager contengono gli elementi seguenti:

Directory

Descrive un archivio utenti a CA Identity Manager. L'elemento directory include:

Directory di provisioning (facoltativo)

Archivia i dati relativi al server di provisioning per la gestione di account aggiuntivi negli endpoint gestiti. È possibile associare una sola directory di provisioning a un ambiente.

Nota: per ulteriori informazioni sul server di provisioning o sulla directory di provisioning, consultare la Guida all'installazione.

Console utente

Consente agli amministratori di CA Identity Manager di eseguire attività in un ambiente di CA Identity Manager.

Definizioni di ruoli e attività

Consentono di determinare i privilegi dell'utente in CA Identity Manager e in altre applicazioni. Queste definizioni di attività e ruoli sono inizialmente disponibili nell'ambiente di CA Identity Manager in cui è possibile assegnarle agli utenti.

È possibile personalizzare i ruoli e le attività predefinite mediante la console utente.

Self-service

Consente agli utenti di creare e mantenere i propri account per accedere alle risorse, come ad esempio il sito Web di un cliente. L'opzione self-service consente inoltre agli utenti di richiedere una password temporanea nel caso si dimentichi la password corrente.

Definizioni del flusso di lavoro

CA Identity Manager include definizioni del flusso di lavoro predefinite che consentono di automatizzare l'approvazione e le notifiche relative alle attività di gestione degli utenti, come ad esempio la creazione di profili utente o l'assegnazione di utenti a ruoli o gruppi. È possibile modificare i processi del flusso di lavoro predefiniti in CA Identity Manager per supportare tutti i requisiti aziendali.

Interfacce

Consentono di determinare l'aspetto dell'interfaccia utente di CA Identity Manager.

Funzionalità personalizzate

È possibile modificare CA Identity Manager per soddisfare i requisiti aziendali mediante le API di CA Identity Manager. Per ulteriori informazioni, consultare la guida Programming Guide for Java.

Ciascun ambiente di CA Identity Manager richiede uno o più manager di sistema per personalizzare i ruoli e le attività iniziali mediante la console utente. Una volta che un manager di sistema ha creato i ruoli e le attività iniziali, tale manager potrà concedere privilegi amministrativi agli utenti in quell'ambiente. Questi utenti diventano amministratori che gestiscono utenti, gruppi e organizzazioni. Consultare la Guida per l'amministratore.