Argomento precedente: CondizioniArgomento successivo: Azioni


Regole azione

Le regole di azione sono analoghe alle regole di ingresso nella struttura, ma ne differiscono nelle funzionalità. Le regole di azione definiscono il momento in cui eseguire un'azione. Se ad esempio si desidera che un criterio esegua un'azione quando il dipartimento di un utente viene modificato in Vendite, creare una regola di azione che indica quando "Dipartimento = Vendite".

Inoltre, invece di dover soddisfare la corrispondenza con una regola di ingresso, è possibile soddisfare la corrispondenza con più regole di azione. La regola di azione con la priorità più alta (il valore più alto è 0) è l'unica che viene utilizzata.

Le regole di azione contengono inoltre una o più azioni, che sono suddivise in azioni di aggiunta e azioni di rimozione.

I campi seguenti consentono di definire una regola di azione:

Nome

Consente di specificare un nome descrittivo per la regola di azione. Il nome deve essere univoco.

Descrizione

Consente di specificare il significato della regola di azione.

Condizioni

Consente di specificare i criteri da soddisfare.

Priorità

Consente di specificare la regola di azione eseguita, nel caso in cui esista una corrispondenza per più regole di azione. Questo campo risulta utile per definire le azioni predefinite. Se ad esempio si dispone di più regole, ognuna per uno specifico nome di dipartimento, è possibile impostare un'azione predefinita aggiungendo un'ulteriore regola senza condizioni, ma con priorità più bassa (ad esempio 10 se tutte le altre hanno priorità 5). Se non esiste una corrispondenza per nessuna delle regole del dipartimento, viene utilizzata l'azione predefinita.

Aggiungi azioni

Consente di selezionare da un elenco l'azione da intraprendere quando la regola viene soddisfatta. Ad esempio, è possibile configurare una regola che indica che se il dipartimento dell'utente corrisponde a quello configurato nella condizione, è necessario aggiungere uno specifico gruppo di Active Directory. Le regole di azione si comportano in modo diverso, in base all'impostazione dell'opzione Esecuzione singola. Se il criterio è impostato per l'esecuzione singola, le azioni associate vengono eseguite la prima volta che viene rilevata una corrispondenza per la regola. L'azione non viene ripetuta quando vengono rilevate corrispondenze successive. Nell'esempio precedente, il gruppo di Active Directory viene aggiunto all'utente una sola volta. Se l'opzione Esecuzione singola non è impostata, le azioni vengono ripetute finché la regola continua ad essere soddisfatta. Questo campo è importante per l'applicazione di valori.

Rimuovi azioni

Consente di selezionare da un elenco l'azione da eseguire quando la regola non è più soddisfatta. Nell'esempio precedente, all'utente viene aggiunto un gruppo di Active Directory in base al dipartimento di appartenenza. Se il dipartimento viene modificato, l'azione consente di rimuovere il gruppo di Active Directory.

Ulteriori informazioni:

Condizioni