Argomento precedente: Parametri di Query gruppo dinamicoArgomento successivo: Esempio di gruppi statici, dinamici e nidificati


Creazione di un gruppo nidificato

Se l'archivio utenti è una directory LDAP, è possibile aggiungere un gruppo come membro di un altro gruppo. Il gruppo è detto gruppo nidificato.

Il gruppo che contiene il gruppo nidificato è detto gruppo padre. I membri del gruppo nidificato diventano membri del gruppo padre. Tuttavia, i membri del gruppo padre non diventano membri di un gruppo nidificato.

I gruppi nidificati sono analoghi alle liste di distribuzione di posta elettronica, che consentono di aggiungere una lista come membro di un'altra. Con i gruppi nidificati, è possibile aggiungere gruppi e utenti come membri di un gruppo. Nidificando un gruppo nell'elenco di appartenenza di un altro, è possibile includere tutti i membri dei gruppi nidificati.

Ad esempio, se sono stati creati gruppi distinti per i reparti di produzione, design, spedizione e contabilità di una società, è possibile creare un gruppo padre per l'intera società nidificando tutti i gruppi dei diversi reparti come membri del gruppo padre della società. Ne deriva che eventuali modifiche apportate ai gruppi nidificati di produzione, design, spedizione e contabilità si rifletteranno automaticamente nel gruppo nidificato per l'intera società. Un gruppo nidificato in un altro può essere dinamico e/o contenere a sua volta altri gruppi nidificati.

La figura in Esempio di gruppi statici, dinamici e nidificati illustra un gruppo padre creato mediante gruppi statici, dinamici e nidificati.

Tenere presente quanto segue prima di creare un gruppo nidificato:

Come creare un gruppo nidificato

  1. Nella console utente, selezionare Gruppi, Crea gruppo.
  2. Scegliere se creare un nuovo gruppo o una copia di un gruppo esistente e fare clic su OK.
  3. Nella scheda Profilo, immettere un nome gruppo, un'organizzazione, una descrizione e un nome dell'amministratore del gruppo.
  4. Nella scheda Appartenenza:
    1. Fare clic su Aggiungi un gruppo per aggiungere un gruppo nidificato a questo gruppo.
    2. Ricercare un gruppo esistente.
    3. Inserire un segno di spunta accanto al gruppo e fare clic su Seleziona.
    4. Fare clic su Inoltra.