Argomento precedente: Come negare l'accesso a un utenteArgomento successivo: Ruoli predefiniti


Ruoli utente

Un ruolo utente è il record principale che controlla la protezione e la navigazione mediante l'interfaccia utente per il prodotto. Ogni ruolo definisce una visualizzazione specifica del prodotto mostrando agli utenti solo le funzionalità necessarie per l'esecuzione delle attività assegnate ai loro ruoli aziendali. I dati e le funzioni disponibili per l'utente dipendono dal ruolo utente predefinito e dalla configurazione dell'interfaccia utente associata. Un utente può appartenere ad un unico ruolo.

Definire i ruoli utente per applicare i diritti di accesso al repository funzionali e a livello di campo. L'amministratore determina e assegna il livello di accesso richiesto per ciascun ruolo. Raggruppare gli utenti con la stessa funzione lavorativa e assegnare loro il ruolo corrispondente. L'assegnazione di un ruolo impedisce agli utenti di eseguire attività non autorizzate, come l'aggiunta o l'eliminazione di dati. Ad esempio, gli utenti con un ruolo di amministratore necessitano dell'accesso completo a tutti i record, mentre gli utenti con un ruolo di tecnico asset di un accesso limitato a un numero inferiore di record.

Nota: Il prodotto comprende ruoli predefiniti di amministratore di sistema e utente, utilizzabili come base per la gestione degli utenti.

È possibile eseguire diverse attività per impostare e gestire i ruoli utente: