Argomento precedente: Spostamento di un campo in una nuova posizioneArgomento successivo: Come nascondere un campo


Come rendere un campo di sola lettura, obbligatorio o facoltativo

Un campo obbligatorio è un campo che deve contenere un valore affinché sia possibile salvare il record. Quando si configura un campo o si crea un campo esteso, è possibile rendere il campo di sola lettura, obbligatorio o facoltativo. Rendere obbligatorio un campo è utile per i campi che contengono dati importanti.

Importante: Quando si crea un nuovo campo obbligatorio, è possibile che i record salvati non contengano alcun dato nel campo. Quando si salva il record in una fase successiva, è necessario inserire i dati nel nuovo campo obbligatorio. Inoltre, è necessario inserire i dati quando un record preesistente viene aggiornato da un'applicazione scritta mediante i servizi Web. L'applicazione client deve verificare che il campo obbligatorio contenga i dati o fornire i dati per il campo. In caso contrario, il record non viene aggiornato.

Prima di rendere un campo obbligatorio, si consiglia di popolare il campo di tutti i record esistenti. È possibile individuare tutte le occorrenze di valori vuoti nel campo cercando NULL o spazio (svuotare il campo valore).

Per rendere un campo di sola lettura, obbligatorio o facoltativo

  1. Fare clic sulla scheda e sulla sottoscheda facoltativa dell'oggetto che si desidera configurare.
  2. A sinistra, fare clic su CONFIGURE: ON.

    La configurazione della pagina viene abilitata.

  3. Nell'area Informazioni sulla configurazione della pagina, completare i passaggi seguenti:
    1. Specificare le informazioni relative alla nuova configurazione globale o locale oppure selezionare una configurazione esistente che si desidera modificare.
    2. (Facoltativo) Nell'elenco a discesa Oggetto, selezionare la parte dell'oggetto che si desidera configurare. Qualsiasi modifica apportata alle autorizzazioni (ad esempio, negare le autorizzazioni allo spostamento di un campo) si applica solamente a tale parte dell'oggetto.

      Ad esempio, si configura un documento legale e si seleziona Cronologia stato documento legale nell'elenco a discesa Oggetto. Si negano le autorizzazioni allo spostamento dei campi per tale parte dell'oggetto (cronologia stato). Le modifiche apportate alle autorizzazione si applicano solamente alla parte della cronologia stato dell'oggetto e non alle altre parti dell'oggetto.

    Importante: Le modifiche globali apportate alla configurazione interessano tutti gli utenti, a prescindere dal loro ruolo. Le modifiche locali apportate alla configurazione interessano solamente gli utenti dei ruoli assegnati alla configurazione selezionata.

  4. Accanto al campo, fare clic sull'icona appropriata per rendere il campo di sola lettura, obbligatorio o facoltativo.
  5. Fare clic su Salva configurazione.

    Quando si assegna una configurazione a un ruolo, gli utenti nel ruolo visualizzano i campi come di sola lettura, obbligatori o facoltativi.