Guida all'amministrazione › Query e rapporti › Modalità di creazione di un rapporto › Progettazione del layout rapporto
Progettazione del layout rapporto
È possibile progettare la struttura del proprio rapporto specificando le dimensioni della griglia e selezionando le query da visualizzare in ogni sezione della griglia.
Per progettare un layout rapporto
- Aprire la procedura guidata Progettazione rapporto. Se il rapporto è nuovo, inserire un nome, selezionare un tag e proseguire con il passaggio Layout.
- Selezionare o inserire i numeri delle righe e delle colonne da visualizzare nel rapporto utilizzando le aree Righe griglia e Colonne del pannello Layout rapporto. Tali impostazioni consentono di controllare il numero di aree di visualizzazione di query contenute nel rapporto. È possibile includere fino a 10 righe e/o colonne.
Il numero appropriato di righe, colonne e query corrispondenti viene visualizzato nel riquadro del layout rapporto.
Nota: è possibile utilizzare le frecce nella parte inferiore e destra delle singole aree di visualizzazione delle query per espandere o compattare in orizzontale o in verticale secondo necessità.
- (Facoltativo) Inserire o selezionare la dimensione minima dei pixel per le aree di visualizzazione delle query nelle aree Larghezza minima e Altezza minima.
- Trascinare la query da visualizzare in ciascun'area di visualizzazione dall'Elenco query all'area adeguata del layout rapporto.
- (Facoltativo) Fare clic su Modifica nella parte superiore di ciascuna area di visualizzazione delle query per modificare la query in quella posizione o creare una nuova query personalizzata.
- Fare clic su Salva e chiudi.
La procedura guidata Progettazione rapporto viene chiusa. Il nuovo rapporto verrà visualizzato nell'Elenco rapporti sotto la cartella Utente.