Guida alla programmazione API › Autenticazione API › Informazioni sulle sessioni API
Informazioni sulle sessioni API
Ogni volta che si utilizza una chiamata API, viene creata una sessione. La permanenza di tali sessioni varia in base al metodo di autenticazione utilizzato:
- La scadenza di nome utente e password o delle sessioni autenticate tramite ID di sessione avviene secondo le stesse modalità delle sessioni CA Enterprise Log Manager, ovvero secondo il valore di timeout di sessione, che per impostazione predefinita è impostato come su 15 minuti. Il valore del timeout di sessione può essere impostato dall'interfaccia di CA Enterprise Log Manager.
- Le sessioni autenticate tramite certificato scadono solo in certi casi. Il valore del timeout di sessione è sospeso e questo facilita l'integrazione tra CA Enterprise Log Manager e un portale Web o un prodotto esterno. Tuttavia, potrebbero essere necessario eseguire ulteriori azioni per evitare l'utilizzo superfluo delle risorse di sistema da parte delle sessioni permanenti.
Le sessioni autenticate tramite certificato vengono chiuse nei seguenti casi:
- Alla chiusura di un browser che visualizza un componente grafico, ad esempio una query
- Quando si disconnette un prodotto esterno
- Alla scadenza della sessione utente di un prodotto esterno
Il timer della sessione di CA Enterprise Log Manager inizia il conto alla rovescia e termina la sessione allo scadere del valore di timeout precedentemente configurato.
Se si stanno utilizzando molte chiamate getQueryViewer o getReportViewer, è possibile che siano presenti numerose sessioni aperte, ma inattive. Per ridurre l'utilizzo delle risorse di sistema da parte di queste sessioni, nel momento in cui l'utente di un prodotto esterno si disconnette o quando termina la sessione di un prodotto esterno, terminare una sessione utilizzando il comando di disconnessione.
Ulteriori informazioni:
Chiamate al visualizzatore di query e rapporti
Autenticazione API
Creazione del certificato API
Accesso tramite API
Disconnessione dall'API