CA DMM comprende le funzioni speciali illustrate di seguito.
La flessibilità è fondamentale per il supporto di complessi scenari di migrazione. CA DMM è una soluzione di prim'ordine per la migrazione di sistemi e la prima ad offrire due metodi di migrazione:
La migrazione differita si articola in due fasi. Nella prima fase, un file DNA viene creato dal sistema di origine (il vecchio computer) e viene memorizzato su un computer locale, server di rete, applicativo di rete o server Web Apache. Il file DNA contiene il DNA univoco del PC di ciascun utente. Nella seconda fase, si applica il file DNA al sistema di destinazione (il computer nuovo o aggiornato) in qualsiasi momento. In ambienti protetti, il file DNA può essere protetto da una password.

Non è necessario che il DNA sia salvato su un'unità di rete, ma è possibile salvarlo anche su un supporto rimovibile, ad esempio CD-ROM, DVD, unità Zip e così via.

La migrazione in tempo reale consiste nel trasferire tramite la rete un DNA del PC da un sistema di origine a uno di destinazione senza un'archiviazione intermedia. In ambienti sicuri, il sistema di origine può essere protetto da una password. CA DMM supporta le migrazioni in tempo reale sia in ambienti IPv4 sia in IPv6.

Quando diversi utenti condividono lo stesso computer, è necessario eseguire la migrazione del DNA del PC di ciascun utente in un nuovo computer. CA DMM include funzioni di migrazione di profili utenti, migrazione da domini NT ad Active Directory, creazione di account, reindirizzamento di utenti e protezione.
CA DMM consente di eseguire la migrazione di uno o più utenti connessi a un determinato PC. Quando si esegue la migrazione di un utente corrente, tutte le impostazioni trasferite dal computer di origine sono selezionate dall'utente connesso per eseguire la migrazione. Con questa migrazione migrazione, le impostazioni del profilo utente non vengono trasferite. Quando si esegue la migrazione di più utenti, CA DMM consente di scegliere i profili utente che si trovano nel computer da includere nella migrazione, insieme alle impostazioni e ai dati per ciascun utente.
Quando viene eseguita la migrazione di più utenti, CA DMM crea nuovi account nel computer di destinazione. Sono disponibili tre opzioni per la creazine delle password utente: lasciare la password attuale, generare casualmente una password tramite regole definite dall'utente o chiedere all'utente di reimpostare la propria password quando effettua l'accesso al nuovo sistema una volta completata la migrazione. CA DMM supporta l'opzione di migrazione della protezione NTFS (file e cartelle) e delle appartenenze al gruppo degli utenti.
CA DMM consente di eseguire la migrazione di profili utente da sistemi di dominio NT ad Active Directory (AD). Gli amministratori possono combinare i due processi di migrazione desktop e AD in un unico processo di facile esecuzione. CA DMM reindirizza gli utenti in AD, rinominandoli con una nuova convenzione di denominazione ed eseguendo contemporaneamente la migrazione di file/cartelle e protezione dei gruppi. È possibile inoltre eseguire la migrazione solo degli utenti attivi, eliminando gli utenti obsoleti dal sistema di directory. Sono supportate anche le migrazioni da domini NT a domini NT e da AD ad AD.
CA DMM crea automaticamente un nuovo account utente su un sistema quando un utente viene reindirizzato a un altro percorso. L'account viene creato quando si rinomina o trasferisce l'utente su un altro dominio, indipendentemente dai sistemi operativi dei computer di origine e destinazione.
È possibile selezionare gli utenti in modo dinamico durante un processo di migrazione automatico utilizzando l'interfaccia della riga di comando. CA DMM consente l'utilizzo di caratteri jolly, regole esplicite di inclusione/esclusione e la definizione di intervalli di date dall'ultima data di accesso a un account. Tali criteri consentono di evitare la migrazione di utenti obsoleti.
CA DMM consente di eseguire la migrazione di uno dei più completi set di impostazioni personalizzate dall'utente e include avanzate funzioni di raccolta dati per efficienti migrazioni. In tal modo, vengono ridotte al minimo le chiamate alle linee di assistenza, poiché gli utenti non devono riconfigurare i propri sistemi.
Le impostazioni di sistema comprendono tutte le informazioni di configurazione per il sistema operativo di un PC e includono sfondo, configurazioni della tastiera, puntatori del mouse, screen saver, identificazioni di rete, stampanti e così via. CA DMM esegue la migrazione di migliaia di queste impostazioni personalizzate di 160 applicazioni tra versioni identiche o diverse di tali applicazioni. Questo processo garantisce la produttività degli utenti, che non devono ricreare le preferenze, come dizionari personalizzati, macro, proprietà dello schermo e così via.
CA DMM offre un meccanismo di filtraggio per eseguire la migrazione di file e cartelle dal sistema di origine. Questi criteri possono includere o escludere nome file, posizione, data di modifica o creazione, dimensione e tipi di file e possono anche omettere file e cartelle specifiche da uno o tutti i procedimenti di filtraggio.
Il reindirizzamento dei file consente l'acquisizione di tutti i dati di un computer di origine durante il processo di migrazione, indipendentemente dalla loro posizione, e il salvataggio in una posizione predefinita nel computer di destinazione, ad esempio la cartella "Documenti". Il reindirizzamento consente di pulire la struttura di directory di dati in base alla stessa funzionalità dei filtri di dati.
A volte, a seconda del tipo di migrazione, un file DNA può eccedere i quattro gigabyte (GB) di dati. CA DMM può trasferire file di grandi dimensioni indipendentemente dalle limitazioni di rete. È possibile salvare file DNA sulla rete, compresi i server di applicativi di rete e Web Apache. È inoltre possibile salvare file DNA su CD-ROM, unità ZIP o altri tipi di supporti rimovibili.
Un'efficiente funzione di migrazione tiene traccia dell'andamento della migrazione e monitora l'esecuzione del processo di migrazione in un'intera azienda. È possibile annullare una migrazione e analizzare i registri dettagliati per sviluppare uno scenario di migrazione efficace. Di seguito, illustriamo alcuni dei registri forniti da CA DMM.
È possibile reindirizzare utenti, unità, cartelle e file di dati e impostazioni di applicazioni da una posizione sul sistema di origine a nuove posizioni sul computer di destinazione. Questa funzione consente di cambiare e gestire configurazioni di unità, reindirizzare le impostazioni di un'applicazione a una nuova posizione e organizzare meglio le cartelle e i file di dati dell'utente in un sistema di destinazione.
CA DMM fornisce supporto per Windows Mail su Windows Vista. È possibile eseguire la migrazione delle impostazioni di Windows Mail da un computer di origine a un computer di destinazione Windows Vista.
Lo script per Windows Mail consente inoltre di eseguire la migrazione delle impostazioni di MS Outlook Express da un computer di origine Windows XP o Windows 2000 a un computer di destinazione Windows Vista, il quale supporta, a sua volta, Windows Mail su Windows Vista durante la migrazione da Windows XP o Windows 2000.
Per ridurre i costi di IT, è necessario automatizzare il processo di migrazione. I progetti di migrazione su larga scala che riguardano un'intera azienda possono richiedere l'integrazione in un processo globale di maggiori dimensioni. Per supportare entrambi, è possibile eseguire CA DMM da una posizione centrale utilizzando risorse di configurazione condivise, come modelli e file di opzioni. Per differenziare DNA di PC omogenei, è possibile utilizzare variabili di ambiente esclusive per ciascun PC. Una volta completato il processo di migrazione, è possibile utilizzare codici di ritorno per attivare i passaggi successivi in un processo più ampio. Inoltre, è possibile eseguire il processo automatico in modalità invisibile, ossia invisibile all'utente finale.
È possibile utilizzare la riga di comando di CA DMM per automatizzare un processo di migrazione, che può essere integrato in una migrazione su vasta scala a livello aziendale utilizzando le risorse software a disposizione.
CA DMM fornisce variabili di ambiente che possono essere utilizzate nelle righe di comando e nell'interfaccia utente. Le variabili consentono di assegnare nomi esclusivi a file DMM e file di registro, identificare il file del modello DNA corretto da utilizzare per la migrazione, identificare ed eseguire la migrazione di utenti selezionati e altro ancora.
CA DMM non deve essere necessariamente installato nel modo tradizionale, ma può essere eseguito da una condivisione di rete, da un'unità locale o direttamente dal CD di installazione. È possibile eseguire qualsiasi tipo di migrazione (tempo reale, rinviata o supporto rimovibile) senza installare il prodotto in locale. Più sistemi possono accedere contemporaneamente alle risorse incluse nel prodotto (file eseguibile, file del modello, file di configurazione e file DNA) da una posizione centralizzata.
Il file di opzioni DMM è un file basato su linguaggio XML che consente di personalizzare la configurazione del prodotto. È possibile personalizzare tutti gli aspetti della configurazione del prodotto per garantire la sua efficienza in qualsiasi tipo di ambiente.
Al termine di una migrazione, CA DMM restituisce dei codici. È possibile acquisire i codici di ritorno per utilizzarli in un processo globale più grande al fine di stabilire sistematicamente la sequenza delle fasi del processo.
È possibile personalizzare l'interfaccia utente della procedura guidata in modo che tecnici o utenti finali possano accedere esclusivamente a determinate pagine o funzioni. L'intero processo di migrazione automatica può essere controllato e configurato in modo flessibile per consentire a tecnici e utenti finali di selezionare determinati elementi per la migrazione, come file o cartelle specifiche.
Ogni volta che si apporta una modifica ai file DNA, CA DMM salva le modifiche come una revisione. Questo consente, se necessario, di ripristinare una versione precedente di un file DNA. Inoltre, per assicurare che le revisioni del DNA del PC vengano salvate in una posizione sicura, è possibile utilizzare lo strumento Always Current Scheduler.
Quando si applica un file DNA alla destinazione, è possibile decidere di ripristinare solo i file e le cartelle rilevanti dalla struttura File e Cartelle. È possibile personalizzare la selezione nella struttura File e Cartelle (sul lato Applica) per i file e le cartelle selezionati sull'origine. Questo permette di eseguire una separazione logica e di applicare solo i file e le cartelle applicabili alle necessità di un dato gruppo di utenti. In questo modo, non sarà più necessario applicare l'intera struttura File e Cartelle alla destinazione.
È inoltre possibile attivare o disattivare la funzionalità Applicazione selettiva in base alle proprie esigenze mediante l'opzione Attiva applicazione selettiva di file e cartelle. Ad esempio, se si dispone di un elevato numero di file di cui eseguire la migrazione e si desidera accelerarne il processo, l'opzione consente di disattivare la funzione Applicazione selettiva e migliorare le prestazioni della propria migrazione.
CA DMM consente la migrazione di file aperti e bloccati. Non è pertanto necessario chiudere le applicazioni corrispondenti. In questo modo è possibile continuare a lavorare sui file anche durante la migrazione, senza che il lavoro venga interrotto. È inoltre possibile eseguire la migrazione di file aperti e bloccati in modalità differita e in tempo reale. La modalità differita consente di eseguire il backup di file aperti e bloccati in un file .dna (o file autoestraente). La modalità in tempo reale consente invece di eseguire la migrazione di tali file da un computer di origine a uno di destinazione.
CA DMM fornisce una gamma flessibile di preziosi strumenti di automazione. Il kit di strumenti per la migrazione consente di ridurre notevolmente i tempi di sviluppo e definizione di un processo di implementazione di un nuovo sistema operativo, dell'aggiornamento software/hardware o del ripristino d'emergenza.
Offre comandi e controlli di grande efficacia per ottimizzare il processo di migrazione aziendale su vasta scala. Le procedure guidate assistono l'utente durante l'esecuzione delle fasi delle migrazioni automatiche e consentono di creare gli elementi necessari per un'agevole esecuzione. Inoltre viene automaticamente registrato l'intero processo.
Permette di risparmiare tempo e potenzia il monitoraggio dei processi di migrazione creando modelli personalizzati adattabili ad ogni profilo di utente, reparto o azienda. DMM Template Editor offre la possibilità di personalizzare una migrazione indipendentemente dall'ambiente dell'utente.
Consente di esaminare con facilità il contenuto dei file DNA, comprese le revisioni dei singoli file, delle cartelle e delle impostazioni contenute nel file DNA. È anche possibile applicare singoli file, singole cartelle o singole impostazioni direttamente da DMM Explorer. Consente, inoltre, agli amministratori di velocizzare, analizzare, fare riferimento, risolvere problemi, catalogare e adattare il processo di automazione.
Consente di aggiornare e configurare file di opzioni DMM senza dover conoscere o comprendere il formato di file XML.
Consente di creare script per eseguire facilmente migrazioni di applicazioni sviluppate internamente o personalizzate. È possibile sviluppare script per soddisfare le esigenze di migrazione o di qualsiasi altra situazione.
Consente di migrare informazioni, profili utente, impostazioni delle applicazioni, dati e altre risorse del dominio così come sono. Le impostazioni, i dati e le altre risorse esistenti restano immutate, sebbene vengano creati un nuovo ID utente e un nuovo nome del computer.
|
Copyright © 2014 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|