Argomento precedente: Creazione del progettoArgomento successivo: Creazione manuale del progetto


Creazione del progetto da un modello

Il manager di progetto può creare il progetto da un modello. I modelli rafforzano l'uniformità e migliorano l'efficienza durante la creazione dei progetti.

È possibile creare un progetto e salvarlo come modello. Altri possono utilizzare questo modello per creare un progetto.

Quando si crea un progetto da un modello, le seguenti informazioni vengono copiate dal modello nel nuovo progetto:

Nota: le date di inizio e fine, le informazioni relative alle previsioni e le proprietà finanziarie non vengono copiate nei nuovi progetti dai modelli. Se il modello di progetto contiene risorse con prenotazione effettiva, tali risorse verranno copiate con prenotazione provvisoria.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la pagina iniziale e da Gestione portfolio, fare clic su Progetti.
  2. Fare clic su Nuovo copiando da modello.
  3. Applicare il filtro per selezionare un modello e fare clic su Avanti.
  4. Compilare i campi della sezione Generale. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Metodo di calcolo della % di completamento

    Specifica il metodo per calcolare il valore % di completamento per il progetto e le attività.

    Valori:

    • Manuale. Utilizzare questo metodo per immettere manualmente la percentuale di completamento per le attività di progetto, riepilogo e dettaglio. Inoltre, selezionare questo metodo di calcolo se si utilizza CA Clarity PPM con Microsoft Project o se si utilizza un processo esterno per calcolare la percentuale di completamento. Il campo % di completamento viene visualizzato nella pagina Proprietà attività. Se si utilizza il metodo manuale, lo stato dell'attività non verrà modificato automaticamente. Lo stato dell'attività viene modificato soltanto quando vengono aggiornati manualmente lo stato o il valore della percentuale di completamento.
    • Durata. Utilizzare questo metodo per registrare la percentuale di completamento in base alla durata. La durata è la misurazione dell'intervallo totale delle ore di lavoro attive di un'attività, a partire dalla data di inizio fino a quella di fine dell'attività stessa. La percentuale di completamento delle attività di riepilogo viene calcolata automaticamente in base alla seguente formula:
      % di completamento dell'attività di riepilogo = completamento durata totale dell'attività di dettaglio / durata totale dell'attività di dettaglio
      
    • Lavoro. Utilizzare questo metodo per calcolare automaticamente la percentuale di completamento per le attività di riepilogo e di dettaglio in base alle unità di lavoro completate per le assegnazioni delle risorse. Se si assegna una risorsa non di lavoro a un'attività, il lavoro e i valori effettivi per tale risorsa vengono ignorati nel calcolo. I calcoli si basano sulle formule seguenti.
      % di completamento dell'attività di riepilogo = somma dei valori effettivi per l'assegnazione delle risorse dell'attività di dettaglio / somma del lavoro per l'assegnazione delle risorse dell'attività di dettaglio
      % di completamento dell'attività di dettaglio = somma dei valori effettivi per l'assegnazione delle risorse / somma del lavoro per l'assegnazione delle risorse
      

    Impostazione predefinita: Manuale

    Nota: impostare il metodo di calcolo della percentuale di completamento all'inizio del progetto senza modificare questo valore.

    Gruppo di assegnazione

    Specifica il gruppo di risorse ammesse durante l'assegnazione di risorse all'attività.

    Valori:

    • Solo team: Consente l'assegnazione soltanto ai membri del personale.
    • Gruppo di risorse: Consente ai membri e alle risorse del personale del team per cui si dispone dei diritti di accesso di prenotare un progetto. Se l'opzione è selezionata, quando si assegna una risorsa a un'attività, la risorsa viene aggiunta anche come membro del personale del team.

    Impostazione predefinita: Gruppo di risorse

    Imposta date del costo pianificato

    Specifica se le date del costo pianificato sono sincronizzate con le date dell'investimento. La selezione dell'opzione per il piano finanziario dettagliato non influisce sulle date del costo pianificato.

    Impostazione predefinita: opzione selezionata

  5. Compilare i campi della sezione OBS (Organizational Breakdown Structures). Le informazioni fornite definiscono la struttura OBS da associare al progetto per scopi di protezione, organizzativi o di reporting.
  6. Compilare i campi della sezione Copia opzioni del progetto modello. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Scala lavoro per

    Definisce la percentuale di incremento o riduzione della stima di lavoro su ciascuna attività per il nuovo progetto. Il ridimensionamento avviene in base al modello.

    Valori: 0-100 (zero indica che non è stata apportata alcuna modifica)

    Valore predefinito: Zero

    Scala budget per

    Definisce la percentuale (positiva o negativa) utilizzata come fattore di scala per gli importi in dollari definiti nei piani di costi e nei piani di benefit del progetto.

    Valori: 0-100 (zero indica che non è stata apportata alcuna modifica)

    Valore predefinito: Zero

    Esempio: nel modello di progetto corrispondente al periodo che va dall'01/01/12 al 31/12/12, 10 000 $ vengono allocati al costo pianificato e 20 000 $ al benefit pianificato per il progetto per l'intera durata del progetto. Se viene definito un valore di ridimensionamento del budget del 20%, i piani vengono copiati nel nuovo progetto nella seguente maniera. Presupporre che la durata del progetto coincida con quella del progetto modello:

    • Il costo pianificato indica 12.000 dollari (valore scalato di un ulteriore 20% rispetto al valore originale).
    • Il benefit pianificato indica 24.000 dollari (valore scalato di un ulteriore 20% rispetto al valore originale).
    Converti risorse in ruoli

    Specifica se sostituire le risorse nel nuovo progetto con i ruoli principali o i ruoli del team delle risorse denominate nel modello di progetto. Se una risorsa denominata non ha un ruolo principale o un ruolo del team, tale risorsa viene mantenuta per il nuovo progetto. Questa impostazione sostituisce l'impostazione predefinita di gestione del progetto nella pagina Impostazioni.

    Ad esempio, un piano di costi utilizza una risorsa come attributo di raggruppamento. Quando si seleziona questa casella di controllo, il piano di costi viene copiato dal modello. Tuttavia, i valori di risorsa non vengono convertiti in ruoli. Il valore della risorsa è l'unico valore che consente di differenziare una riga di dettaglio dell'elemento da un'altra. Se tale valore non è presente, il piano costi potrebbe contenere righe dei dettagli duplicate.

    Impostazione predefinita: opzione deselezionata

  7. Salvare le modifiche.