Argomento precedente: Creazione di progetti secondari da modelli di progettoArgomento successivo: Visualizzazione combinata di valori effettivi e stime dei progetti secondari (progetti)


Creazione di progetti secondari dal WBS di progetto

Utilizzare questa procedura per creare un progetto secondario dal WBS (Work Breakdown Structure) dei progetti master.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il progetto.
  2. Aprire il menu Attività e fare clic su Gantt.

    Si accede alla visualizzazione Gantt.

  3. Fare clic sulla freccia giù dell'icona Aggiungi progetto secondario esistente nella visualizzazione Gantt, quindi su Crea nuovo progetto.
  4. Inserire le informazioni richieste. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Gruppo di assegnazione

    Specifica il gruppo di risorse ammesse durante l'assegnazione di risorse all'attività.

    Valori:

    • Solo team: Consente l'assegnazione soltanto ai membri del personale.
    • Gruppo di risorse: Consente ai membri e alle risorse del personale del team per cui si dispone dei diritti di accesso di prenotare un progetto. Se l'opzione è selezionata, quando si assegna una risorsa a un'attività, la risorsa viene aggiunta anche come membro del personale del team.

    Impostazione predefinita: Gruppo di risorse

    Manager

    Specifica il nome della risorsa responsabile della gestione del progetto. Il manager di progetto riceve automaticamente determinati diritti per il progetto.

    Il manager di progetto non ha le stesse funzioni del manager di collaborazione. Per impostazione predefinita, l'autore del progetto ne diventa il manager di collaborazione.

    Impostazione predefinita: la risorsa che ha creato il progetto. Se si crea un progetto che può essere gestito da un altro, modificare il valore predefinito con un'altra risorsa.

    Obbligatorio: No

    Layout di pagina

    Specifica il layout di pagina per la visualizzazione di informazioni di progetto. I layout disponibili dipendono dall'azienda e dai valori impostati dall'amministratore di CA Clarity PPM. I layout dipendono inoltre dai componenti aggiuntivi installati. Se non sono disponibili altri layout, il campo è di sola visualizzazione.

    Impostazione predefinita: layout predefinito del progetto

    Obbligatorio:

    Data di inizio

    Definisce la data di inizio di un progetto. Durante la creazione di attività e assegnazioni, questa data viene calcolata automaticamente affinché corrisponda alla prima data in cui è pianificato l'inizio di un'attività. A quel punto, per modificare questa data, cambiare le date seguenti:

    • Data di inizio della prima attività del progetto.
    • Data di inizio delle allocazioni e delle assegnazioni di risorse nell progetto.

    Impostazione predefinita: Data corrente

    Obbligatorio:

    Importante. Verificare che le date di inizio delle attività e delle assegnazioni coincidano o siano successive alla data di inizio del progetto. Altrimenti, la data di inizio del progetto viene ridefinita automaticamente secondo le date di inizio delle attività e delle assegnazioni.

    Data di fine

    Definisce la data di fine di un progetto. Durante la creazione di attività e assegnazioni, questa data viene calcolata automaticamente affinché corrisponda all'ultima data in cui è pianificato il termine di un'attività. A quel punto, per modificare questa data, cambiare le date seguenti:

    • Data di fine della prima attività del progetto.
    • Data di fine delle allocazioni e delle assegnazioni di risorse nel progetto.

    Impostazione predefinita: Data corrente

    Importante. Verificare che le date di fine delle attività e delle assegnazioni coincidano o siano precedenti alla data di fine del progetto. Altrimenti, la data di fine del progetto viene ridefinita automaticamente secondo le date di fine delle attività e delle assegnazioni.

    Imposta date del costo pianificato

    Specifica se le date del costo pianificato sono sincronizzate con le date dell'investimento. La selezione dell'opzione per il piano finanziario dettagliato non influisce sulle date del costo pianificato.

    Impostazione predefinita: opzione selezionata

    Fase

    Definisce la fase nel ciclo di vita dell'investimento. L'elenco delle scelte è specifico per ogni azienda e dipende dai valori impostati dall'amministratore.

    Questa metrica viene utilizzata nelle analisi portfolio quando si utilizzano criteri di fase paragonabili per tutti gli investimenti di portfolio.

    Obiettivo

    Specifica lo scopo o il business case per il progetto.

    Valori: Abbattimento dei costi, Riduzione dei costi, Potenziamento del giro d'affari, Miglioramento dell'infrastruttura e Mantenimento del giro d'affari.

    Obbligatorio: No

    Priorità

    Definisce l'importanza dell'investimento in relazione a tutti gli altri investimenti. La priorità determina l'ordine in cui le attività vengono pianificate durante la pianificazione automatica. La priorità è soggetta a vincoli di dipendenza.

    Valori: 0 - 36 (dove zero corrisponde al livello più alto di priorità)

    Impostazione predefinita: 10

    Obbligatorio: No

    Avanzamento

    Indica il livello di lavoro completato delle attività.

    Valori:

    • Completato (100%)
    • Avviato (1 - 99%)
    • Non avviato (0%)

    Impostazione predefinita: Non avviato

    Obbligatorio:

    Obbligatorio

    Specifica se bloccare l'investimento quando viene aggiunto a un portfolio. Questo campo viene utilizzato durante la creazione dello scenario.

    Impostazione predefinita: opzione deselezionata

    Obbligatorio: No

    Metodo di calcolo della % di completamento

    Specifica il metodo per calcolare il valore % di completamento per il progetto e le attività.

    Valori:

    • Manuale. Utilizzare questo metodo per immettere manualmente la percentuale di completamento per le attività di progetto, riepilogo e dettaglio. Inoltre, selezionare questo metodo di calcolo se si utilizza CA Clarity PPM con Microsoft Project o se si utilizza un processo esterno per calcolare la percentuale di completamento. Il campo % di completamento viene visualizzato nella pagina Proprietà attività. Se si utilizza il metodo manuale, lo stato dell'attività non verrà modificato automaticamente. Lo stato dell'attività viene modificato soltanto quando vengono aggiornati manualmente lo stato o il valore della percentuale di completamento.
    • Durata. Utilizzare questo metodo per registrare la percentuale di completamento in base alla durata. La durata è la misurazione dell'intervallo totale delle ore di lavoro attive di un'attività, a partire dalla data di inizio fino a quella di fine dell'attività stessa. La percentuale di completamento delle attività di riepilogo viene calcolata automaticamente in base alla seguente formula:
      % di completamento dell'attività di riepilogo = completamento durata totale dell'attività di dettaglio / durata totale dell'attività di dettaglio
      
    • Lavoro. Utilizzare questo metodo per calcolare automaticamente la percentuale di completamento per le attività di riepilogo e di dettaglio in base alle unità di lavoro completate per le assegnazioni delle risorse. Se si assegna una risorsa non di lavoro a un'attività, il lavoro e i valori effettivi per tale risorsa vengono ignorati nel calcolo. I calcoli si basano sulle formule seguenti.
      % di completamento dell'attività di riepilogo = somma dei valori effettivi per l'assegnazione delle risorse dell'attività di dettaglio / somma del lavoro per l'assegnazione delle risorse dell'attività di dettaglio
      % di completamento dell'attività di dettaglio = somma dei valori effettivi per l'assegnazione delle risorse / somma del lavoro per l'assegnazione delle risorse
      

    Impostazione predefinita: Manuale

    Nota: impostare il metodo di calcolo della percentuale di completamento all'inizio del progetto senza modificare questo valore.

  5. Nella sezione OBS, definire le unità OBS che si desidera associare al progetto a scopo organizzativo, di reporting o di protezione.
  6. Salvare le modifiche.