Argomento precedente: Visualizzazione di un elenco di rischi associati alle attivitàArgomento successivo: Associazione di attività esistenti ai rischi


Creazione di attività chiave associate ai rischi

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il progetto e fare clic su Rischi/Problemi/Modifiche.
  2. Fare clic sul nome del rischio.
  3. Fare clic su Attività associate.
  4. Fare clic su Nuovo.
  5. Compilare i campi della sezione Generale. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Cardine

    Specifica di indicare l'attività come attività cardine. Definisce un'attività con una data di scadenza senza durata (si tratta di un periodo compreso tra la data di inizio e la data di fine).Una volta salvato, il campo Inizio della pagina Proprietà dell'attività viene bloccato.

    Impostazione predefinita: opzione deselezionata

    Nota: non è possibile assegnare membri del personale a cardini o ad attività di riepilogo.

    Attività chiave

    Specifica se impostare l'attività come attività chiave. Definisce un'attività per alcuni versi significativa. Ad esempio, le date di inizio di altre attività possono dipendere dall'attività chiave.

    Esempio: se l'attività in questione è una il cui completamento è essenziale per la data di inizio di altre attività, contrassegnare l'attività come chiave.

    Impostazione predefinita: opzione selezionata.

    Stato

    Visualizza lo stato dell'attività in base al valore % di completamento. Questo campo viene calcolato automaticamente e aggiornato in base al valore percentuale di completamento dell'attività.

    Valori:

    • Completato: Indica che l'ETC dell'attività corrisponde a zero e che la percentuale di completamento corrisponde a 100.
    • Non avviato: Indica che valori effettivi non vengono contabilizzati e che la percentuale completata è zero.
    • Avviato: Visualizza quando una risorsa contabilizza valori effettivi per l'assegnazione dell'attività. La percentuale completata sull'attività è superiore a zero e inferiore a 100.

    Impostazione predefinita: Non avviato

    % di completamento

    Definisce la percentuale di lavoro completata se l'attività è parzialmente completata.

    Valori:

    • Zero. L'attività non viene avviata.
    • Da 1 a 99. L'attività presenta l'ETC o i valori effettivi contabilizzati senza essere avviata.
    • 100. L'attività è completata.
    • Valore predefinito: 0
    Codice di addebito

    Definisce il codice di addebito dell'attività. I codici di addebito a livello di attività sostituiscono i codici di addebito a livello di progetto nel caso in cui entrambi i codici vengano specificati.

    Deve iniziare il

    Definisce la data di inizio dell'attività. La data specificata costituisce un vincolo durante la pianificazione automatica.

    Deve essere completato il

    Definisce la data di fine dell'attività. La data specificata costituisce un vincolo durante la pianificazione automatica.

    Inizio non precedente al

    Definisce la data di inizio minima di un'attività. La data specificata costituisce un vincolo durante la pianificazione automatica.

    Inizio non successivo al

    Definisce la data di inizio massima di un'attività. La data specificata costituisce un vincolo durante la pianificazione automatica.

    Completamento non precedente al

    Definisce la data di fine minima di un'attività. La data specificata costituisce un vincolo durante la pianificazione automatica.

    Completamento non successivo al

    Definisce la data di fine massima di un'attività. La data specificata costituisce un vincolo durante la pianificazione automatica.

    Escludi dalla pianificazione automatica

    Consente di specificare se si desidera escludere le date per l'attività durante il processo di pianificazione automatica.

    Impostazione predefinita: opzione deselezionata

    Obbligatorio: No

    Nota: questo campo è associato al campo Pianifica le assegnazioni sulle attività escluse della pagina Pianificazione automatica. Se si esclude l'attività dalla pianificazione automatica ma si specifica che si desidera consentire modifiche alle date di assegnazione delle risorse escluse durante la pianificazione automatica, il processo di pianificazione automatica modificherà le date di assegnazione delle risorse dell'attività mantenendo le date di inizio e di fine dell'attività.

  6. Salvare e inviare le modifiche.