Argomento precedente: Classificazione dei rischiArgomento successivo: Assegnazione di punteggi ai fattori di rischio


Funzionamento della classificazione dei rischi

È possibile classificare i rischi nella pagina principale del rischio. I componenti di gestione del rischio e le azioni disponibili sono contenuti nella pagina Rischi. Creare un rischio dettagliato nella pagina Rischi e assegnarlo a una categoria. La categoria corrisponde a una categoria del rischio o dei fattori elencati nella pagina di rischio principale.

Se il punteggio globale di un rischio dettaglio differisce dalla classificazione assegnata allo stesso fattore nella pagina principale del rischio, i due componenti di gestione del rischio interagiscono. Il punteggio del rischio dettagliato sostituisce la percentuale assegnata. Se si crea un rischio dettagliato senza assegnare i punteggi di valutazione delle voci del rischio, tali punteggi attribuiscono un colore al fattore corrispondente dell'elenco.

Nella pagina principale del rischio, alcune categorie di rischio della sezione Fattori di contribuzione sono disponibili in sola modalità di visualizzazione. Dopo aver creato un rischio dettagliato e aver assegnato una categoria di rischio, la corrispondente categoria di rischio nella sezione Fattori di contribuzione non potrà più essere modificata. È possibile aggiornare la classificazione aggiornando il corrispondente rischio di progetto.

L'eliminazione di un rischio dettagliato modifica il grado di rischio globale del progetto nonché il grado di rischio della categoria specifica. Entrambi questi valori vengono visualizzati nella sezione Fattori di contribuzione della pagina principale del rischio.

Esempio

Supporre di eliminare un rischio di finanziamento dettagliato e questa categoria contiene più rischi. Il grado di rischio per tale categoria o fattore di rischio viene ricalcolato in base al grado di tutti i rischi restanti nella categoria. Se, invece, viene eliminato un rischio di finanziamento e resta un solo rischio nella categoria, è possibile selezionare un valore di rischio dall'elenco a discesa Finanziamento.