Argomento precedente: Assegnazione di punteggi ai fattori di rischioArgomento successivo: Informazioni sulle Note sul rischio


Grado di rischio calcolato

È possibile immettere e visualizzare il grado di rischio calcolato nella sezione Quantificazione rischio della pagina Proprietà rischio. Il grado di rischio viene calcolato in base alle selezioni effettuate nei campi Probabilità e Impatto di questa pagina.

I livelli di probabilità e di impatto vengono classificati come segue:

Esempio

L'utente imposta il livello di probabilità del rischio su Alto (3) e i livello di impatto su Medio (2). Il grado di rischio calcolato è 6.

Tale grado di rischio viene utilizzato con il valore della soglia di rischio a livello di sistema per tutti i progetti. Tale valore è impostato dall'amministratore di CA Clarity PPM. Il valore della Soglia di rischio corrisponde al livello di rischio tollerato senza attuare una strategia di risposta al rischio.Poiché i progetti possono contenere centinaia di rischi, la soglia di rischio si rivela particolarmente utile. L'unica maniera per gestirli consiste nell'evidenziare quelli più importanti.

La matrice del grado di rischio e la soglia di rischio contengono valori predefiniti. Tali valori possono essere impostati come alti o bassi in base alle esigenze dell'organizzazione. La pagina Rischi consente di verificare se il rischio supera il valore della soglia. È possibile progettare procedure o processi per gestire i rischi che superano la soglia.

Ulteriori informazioni:

Impostazione della soglia di rischio

Matrice del grado di rischio