Argomento precedente: Definizione delle proprietà del progettoArgomento successivo: Abilitazione a livello finanziario dei progetti


Definizione delle proprietà generali

Modificare le proprietà generali dei progetti a cui è possibile accedere.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il progetto.
  2. Nella sezione Generale, completare i seguenti campi:
    Gruppo di assegnazione

    Specifica il gruppo di risorse ammesse durante l'assegnazione di risorse all'attività.

    Valori:

    • Solo team: Consente l'assegnazione soltanto ai membri del personale.
    • Gruppo di risorse: Consente ai membri e alle risorse del personale del team per cui si dispone dei diritti di accesso di prenotare un progetto. Se l'opzione è selezionata, quando si assegna una risorsa a un'attività, la risorsa viene aggiunta anche come membro del personale del team.

    Impostazione predefinita: Gruppo di risorse

    Manager

    Specifica il nome della risorsa responsabile della gestione del progetto. Il manager di progetto riceve automaticamente determinati diritti per il progetto.

    Il manager di progetto non ha le stesse funzioni del manager di collaborazione. Per impostazione predefinita, l'autore del progetto ne diventa il manager di collaborazione.

    Impostazione predefinita: la risorsa che ha creato il progetto. Se si crea un progetto che può essere gestito da un altro, modificare il valore predefinito con un'altra risorsa.

    Obbligatorio: No

    Layout di pagina

    Specifica il layout di pagina per la visualizzazione di informazioni di progetto. I layout disponibili dipendono dall'azienda e dai valori impostati dall'amministratore di CA Clarity PPM. I layout dipendono inoltre dai componenti aggiuntivi installati. Se non sono disponibili altri layout, il campo è di sola visualizzazione.

    Impostazione predefinita: layout predefinito del progetto

    Obbligatorio:

    Rischio

    Mostra lo stato di rischio del progetto sotto forma di semaforo. I colori del semaforo dipendono dalle selezioni effettuate nella pagina Rischio principale. Se sono stati definiti i rischi dettagliati, i colori corrispondenti deriveranno dalla pagina dei rischi.

    Valori:

    • Verde = rischio basso
    • Giallo = rischio medio

    Rosso = rischio elevato

    Obiettivo

    Specifica lo scopo o il business case per il progetto.

    Valori: Abbattimento dei costi, Riduzione dei costi, Potenziamento del giro d'affari, Miglioramento dell'infrastruttura e Mantenimento del giro d'affari.

    Obbligatorio: No

    Allineamento

    Consente di specificare l'allineamento con gli obiettivi aziendali. Mostra un semaforo indicante lo stato di allineamento del progetto.

    Valori:

    • 66 - 100 (verde) = allineato
    • 33 - 65 (giallo) = allineamento a rischio
    • 0 - 32 (rosso) = fuori allineamento
    • Obbligatorio: No
    Attivo

    Specifica se l'investimento è attivo. Attivare l'investimento per abilitare la contabilizzazione delle transazioni e per visualizzare l'investimento nelle portlet per la pianificazione della capacità.

    Impostazione predefinita: opzione selezionata

    Programma

    Specifica un programma da utilizzare per la creazione dei progetti.

    Impostazione predefinita: opzione deselezionata

    Obbligatorio: No

    Modello

    Consente di specificare se si desidera utilizzare il progetto come modello di progetto per la creazione di altri progetti.

    Impostazione predefinita: opzione deselezionata

    Obbligatorio: No

    Obbligatorio

    Specifica se bloccare l'investimento quando viene aggiunto a un portfolio. Questo campo viene utilizzato durante la creazione dello scenario.

    Impostazione predefinita: opzione deselezionata

    Obbligatorio: No

  3. Nella sezione OBS, definire le unità OBS da associare al progetto a scopo organizzativo, di reporting o di protezione.
    Organizzativo

    Definisce le linee di business relative all'organizzazione responsabile della proposta.

    Dipartimento

    Definisce il dipartimento utilizzato durante l'elaborazione delle transazioni di riaddebito per addebitare o accreditare i costi dei servizi ai dipartimenti. Il dipartimento può anche essere utilizzato per stabilire la corrispondenza tra l'investimento e le matrici di tassi e costi. Il campo viene popolato automaticamente se un dipartimento viene selezionato dalla pagina delle proprietà generali.

    Questa OBS viene elencata per ultima se esiste più di una OBS.

    Ubicazione

    Definisce l'ubicazione utilizzata per stabilire la corrispondenza tra l'investimento e le regole di debito e credito per l'elaborazione delle transazioni di riaddebito. È possibile utilizzare l'ubicazione dell'investimento come corrispondenza per la matrice Costo/Tasso. Se l'investimento non è associato a un'ubicazione, utilizzare l'ubicazione predefinita dell'entità. Tuttavia, se l'ubicazione predefinita dell'entità non è disponibile, utilizzare il valore dell'ubicazione predefinito di sistema.

  4. Salvare le modifiche.

Ulteriori informazioni:

Abilitazione a livello finanziario dei progetti

Rischi, problemi, richieste di modifica ed azioni

Classificazione dei rischi