Argomento precedente: Creazione dei programmiArgomento successivo: Conversione dei progetti in programmi


Creazione di nuovi programmi

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire la pagina iniziale, selezionare Gestione portfolio e fare clic su Programmi.

    Viene visualizzata la pagina Programmi.

  2. Fare clic su Nuovo.
  3. Inserire le informazioni richieste. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Gruppo di assegnazione

    Specifica il gruppo di risorse consentite durante l'assegnazione di risorse ai programmi.

    Valori:

    • Solo team: Consente l'assegnazione soltanto ai membri del personale.
    • Gruppo di risorse: Consente ai membri e alle risorse del personale del team per cui si dispone dei diritti di accesso di prenotare un progetto. Se l'opzione è selezionata, quando si assegna una risorsa a un programma, la risorsa viene aggiunta anche come membro del personale del team.

    Impostazione predefinita: Gruppo di risorse

    Obbligatorio:

    Layout di pagina

    Obbligatorio. Selezionare il layout Dashboard per visualizzare i dati di progetto o di programma.

    Valori:

    • Layout predefinito progetto. Impostazione predefinita. Utilizzare questo layout per visualizzare nella dashboard i diagrammi predefiniti su lavoro e utilizzo del team nella Dashboard.
    • Layout programma. Utilizzare questo layout per visualizzare i dati del budget nella Dashboard.
    • Dashboard stato programma. Questo layout è disponibile solo se è stato installato il componente aggiuntivo Accelerator: PMO.
    • Dashboard stato progetto. Questo layout è disponibile solo se è stato installato il componente aggiuntivo Accelerator: PMO.
    Fase

    Definisce la fase definita a livello aziendale del programma.

    Priorità

    Questo campo è utilizzabile solo se si prevede di lavorare con il progetto in Open Workbench. Il numero immesso è un punteggio relativo all'importanza del progetto in relazione a tutti gli altri progetti nell'organizzazione. Questo punteggio controlla l'ordine in cui vengono programmate le attività durante la pianificazione automatica, secondo i vincoli di dipendenza.

    Valori: tra 0 e 36; 0 è il più elevato.

    Valore predefinito: 10

    Metodo di calcolo della % di completamento

    Specifica il metodo per calcolare il valore % di completamento per il progetto e le attività.

    Valori:

    • Manuale. Utilizzare questo metodo per immettere manualmente la percentuale di completamento per le attività di progetto, riepilogo e dettaglio. Inoltre, selezionare questo metodo di calcolo se si utilizza CA Clarity PPM con Microsoft Project o se si utilizza un processo esterno per calcolare la percentuale di completamento. Il campo % di completamento viene visualizzato nella pagina Proprietà attività. Se si utilizza il metodo manuale, lo stato dell'attività non verrà modificato automaticamente. Lo stato dell'attività viene modificato soltanto quando vengono aggiornati manualmente lo stato o il valore della percentuale di completamento.
    • Durata. Utilizzare questo metodo per registrare la percentuale di completamento in base alla durata. La durata è la misurazione dell'intervallo totale delle ore di lavoro attive di un'attività, a partire dalla data di inizio fino a quella di fine dell'attività stessa. La percentuale di completamento delle attività di riepilogo viene calcolata automaticamente in base alla seguente formula:
      % di completamento dell'attività di riepilogo = completamento durata totale dell'attività di dettaglio / durata totale dell'attività di dettaglio
      
    • Lavoro. Utilizzare questo metodo per calcolare automaticamente la percentuale di completamento per le attività di riepilogo e di dettaglio in base alle unità di lavoro completate per le assegnazioni delle risorse. Se si assegna una risorsa non di lavoro a un'attività, il lavoro e i valori effettivi per tale risorsa vengono ignorati nel calcolo. I calcoli si basano sulle formule seguenti.
      % di completamento dell'attività di riepilogo = somma dei valori effettivi per l'assegnazione delle risorse dell'attività di dettaglio / somma del lavoro per l'assegnazione delle risorse dell'attività di dettaglio
      % di completamento dell'attività di dettaglio = somma dei valori effettivi per l'assegnazione delle risorse / somma del lavoro per l'assegnazione delle risorse
      

    Impostazione predefinita: Manuale

    Nota: impostare il metodo di calcolo della percentuale di completamento all'inizio del progetto senza modificare questo valore.

  4. Nella sezione OBS, definire le unità OBS che si desidera associare al programma a scopo organizzativo, di reporting o di protezione.
    Dipartimento

    Definisce il dipartimento finanziario associato al programma.

    Obbligatorio: No

    Ubicazione

    Definisce l'ubicazione finanziaria associata al programma. L'ubicazione dell'entità deve corrispondere a quella del dipartimento.

  5. Salvare le modifiche.

Ulteriori informazioni:

Monitoraggio delle prestazioni del programma