Argomento precedente: Elaborazione dei riaddebitiArgomento successivo: Informazioni sui conti CoGe


Informazioni sui riaddebiti

I riaddebiti corrispondono ai trasferimenti interni dei costi degli investimenti o dei servizi ai dipartimenti. Le operazioni di riaddebito consentono di addebitare ai dipartimenti i costi condivisi relativi agli investimenti o ai servizi offerti durante un intervallo di tempo specificato. Nei sistemi di contabilità, il riaddebito corrisponde al debito. Il valore corrispondente viene inviato ai dipartimenti che forniscono l'investimento o il servizio, che ricevono l'accredito per il lavoro completato durante un periodo di tempo determinato.

Per l'elaborazione delle transazioni di riaddebito, impostare i conti CoGe e creare regole di riaddebito, quali regole di addebito standard, regole di credito, o regole dei costi comuni. Le regole create dipendono dal tipo di elaborazione del riaddebito che si desidera implementare.

Le regole consentono di controllare i riaddebiti e i crediti, nonché di determinare i costi condivisi di investimenti e servizi. Una regola di riaddebito è un insieme di proprietà univoche che presentano una corrispondenza con le transazioni di addebito e accredito dei dipartimenti. Le regole di riaddebito sono costituite dai seguenti elementi:

Esempio: Condivisione dei costi

Il banking al dettaglio di Forward Inc ha commissionato lo sviluppo di un'applicazione d’ipoteca i cui sistemi sono condivisi dal self-service al dettaglio e dai Conti principali al dettaglio. La divisione Banking al dettaglio utilizza la funzione di riaddebito per allocare i costi sostenuti da IT per questo progetto di sviluppo.

Questo progetto richiedeva perizia da parte degli sviluppatori delle applicazioni, capacità di analisi da parte degli operatori tecnici dell'IT al dettaglio, e competenza nella sicurezza tecnica dalla divisione Banking IT di investimento. La divisione IT Banking di investimento ha impostato regole di debito specifiche per l'investimento e regole di credito per il riaddebito dei costi ai dipartimenti che hanno commissionato il lavoro e l'accredito a quelli che hanno fornito il lavoro.

Accreditamento ai dipartimenti IT multipli per il lavoro completato

Il manager finanziario dell'IT al dettaglio imposta una regola di credito per allocare il 100% del credito tra tre dipartimenti provider:

La divisione Sviluppo applicazioni al dettaglio rappresenta la maggior parte del lavoro di sviluppo e viene accreditata per il 50% per i primi tre mesi e per l'80% per i rimanenti tre mesi.

La divisione Operazione tecnica al dettaglio sta fornendo consulenza all'inizio del progetto e viene accreditata per il 25% per i primi tre mesi e per il 10% per i rimanenti tre mesi.

La divisione Banca d'investimento IT sta fornendo consulenza all'inizio del progetto e viene accreditata per il 25% per i primi tre mesi e per il 10% per i rimanenti tre mesi.

L'illustrazione mostra come la regola di credito è impostata per allocare il 100% del credito a tre dipartimenti provider

Addebito del lavoro commissionato a più unità di business

Il manager progetto IT al dettaglio ha impostato una regola di debito per questo progetto per applicare un riaddebito del 50% con cadenza trimestrale ai dipartimenti Self-service al dettaglio e Conti principali al dettaglio.

L'illustrazione mostra come due dipartimenti vengono addebitati del 50% a testa in ciascun trimestre

Con regole di riaddebito flessibili, Forward Inc è in grado di allocare costi di addebito in maniera adeguata ai dipartimenti che beneficiano dei servizi IT forniti. Inoltre, consente ai dipartimenti IT di ottenere credito dal lavoro che forniscono.