Argomento precedente: Informazioni sui riepiloghi finanziariArgomento successivo: Calcolo delle metriche finanziarie per gli investimenti


Misure finanziarie utilizzate per la pianificazione

Utilizzare le seguenti metriche finanziarie per valutare la spesa individuale degli investimenti e stabilire quali investimenti si desidera proseguire a livello del portfolio.

Esempio: Utilizzo delle metriche finanziarie per le decisioni di finanziamento

I dirigenti aziendali e i manager senior desiderano intraprendere decisioni a livello di finanziamenti per l'anno fiscale in base al TIR, il MIRR e il periodo di rimborso di ciascun progetto. Il manager di progetto utilizza un piano di costi per creare le proiezioni del costo per i tre progetti proposti. Il manager di progetto utilizza inoltre un piano di benefit per creare proiezioni di benefit per due progetti. I piani di benefit sono associati ai piani di costi corrispondenti. Per il terzo progetto viene utilizzato un riepilogo finanziario per l'acquisizione dei costi e dei benefit per un periodo di tempo specificato. Il manager senior crea un portfolio che include tutti i progetti ed esegue le seguenti azioni:

Descrizione delle metriche finanziarie

Sono disponibili le seguenti metriche finanziarie per la valutazione dei piani:

VAN

Visualizza il valore attuale netto di un investimento calcolando il costo totale del capitale e una serie di pagamenti ed utili futuri. Tale valore viene calcolato in base alle seguente formula:

Equazione NPV (valore attuale netto):

dove:

t rappresenta il periodo di tempo del flusso di cassa in mesi

N rappresenta la durata totale del progetto

r corrisponde al tasso di sconto o al tasso di rendimento che può essere ottenuto sugli investimenti con rischi similari

C0 corrisponde al costo di investimento iniziale (espresso come numero negativo)

Ct corrisponde al flusso di cassa netto o all'importo degli incassi per il tempo t (in mesi)

ROI

Visualizza l'importo ricavato o perso per l'investimento in rapporto all'importo investito. Tale valore viene calcolato in base alle seguente formula:

La formula mostra la modalità di calcolo del ROI

dove:

TIR

Visualizza il tasso interno di rendimento o il tasso di sconto utilizzato per ottenere un valore VAN pari a zero per un investimento. Utilizzare il TIR come metodo alternativo per la valutazione di un investimento senza eseguire la stima del tasso di sconto. L'applicazione utilizza le seguenti regole per calcolare il TIR:

Tale valore viene calcolato in base alle seguente formula:

La formula mostra la modalità di calcolo del TIR

dove:

C0 corrisponde al costo di investimento iniziale (espresso come numero negativo). È possibile definire il valore mediante il campo Investimento iniziale della pagina Proprietà budget di un investimento.

n rappresenta il numero di periodi disponibili nel flusso di cassa.

Il flusso di cassa ha inizio con il primo periodo fiscale del piano costi o del piano di benefit associato (viene selezionata la prima data in ordine cronologico), e viene concluso con l'ultimo periodo fiscale del piano costi o del piano di benefit associato (viene selezionata l'ultima data in ordine cronologico). Il flusso di cassa per ciascun periodo fiscale corrisponde alla proiezione del benefit meno il costo disponibile per il periodo specificato. Nel caso in cui il benefit o il costo non siano disponibili per un determinato periodo fiscale, viene utilizzato il valore zero dollari.

MIRR

Visualizza il tasso interno di rendimento modificato o il tasso utilizzato per valutare l'interesse dell'investimento. Utilizzare MIRR come parte del processo di capital budgeting per classificare le diverse possibilità di investimento. Con il TIR i flussi di cassa di un investimento vengono reinvestiti nel TIR, mentre il MIRR reinveste tutti i flussi di cassa nel costo del capitale. L'applicazione utilizza le seguenti regole per calcolare il MIRR:

Tale valore viene calcolato in base alle seguente formula:

La formula mostra la modalità di calcolo del MIRR

dove:

r corrisponde al tasso di interesse annuale da reinvestire in flusso di cassa positivo. Tale valore può essere definito nel campo del reinvestimento del sistema o nella pagina Proprietà budget di un investimento. Se questo valore non viene definito per l'investimento, il valore r è pari a zero.

f corrisponde alla tasso finanziario annuale del capitale impiegato per gli investimenti. Tale valore può essere definito nel campo del costo totale annuale del capitale o nella pagina Proprietà budget di un investimento.

n rappresenta l'ultimo periodo della durata dell'investimento (n=i+j).

Pareggio

Visualizza la data in cui il flusso di cassa previsto equivale all'esborso di cassa per l'investimento. La data di pareggio coincide con il periodo di rimborso.

Periodo di rimborso

Visualizza il numero di periodi (in mesi) necessari affinché la somma dei flussi di cassa previsti sia equivalente all'esborso di cassa iniziale per l'investimento. Il periodo di rimborso corrisponde alla data di pareggio e fa riferimento al valore iniziale dell'investimento. Tale valore è parte del costo incluso nel primo periodo di un determinato periodo di tempo.

Il periodo di rimborso si ottiene in uno dei seguenti modi: