Argomento precedente: Reporting avanzatoArgomento successivo: Gestione delle visualizzazioni e dei report ad hoc


Struttura e contenuto del Reporting avanzato

Il Reporting avanzato consente di creare visualizzazioni ad hoc dei dati CA Clarity PPM. Tali visualizzazioni possono essere salvate come report e condivise in formati diversi. Le visualizzazioni ad hoc e i report corrispondenti vengono configurati selezionando i dati che si desidera includere. È possibile eseguire un report immediatamente, oppure impostarne la pianificazione. In entrambi i casi, il metodo e il formato di output vengono stabiliti dall'utente.

Il seguente diagramma mostra i componenti Reporting avanzato:

Questo diagramma mostra i componenti e l'output del Reporting Avanzato.

Il data warehouse di CA Clarity PPM costituisce l'origine di dati principale per il Reporting avanzato. Lo schema del data warehouse è specificamente ottimizzato per il reporting. Lo schema include i dati relativi a Investimento, Risorsa, Portfolio, Scheda attività e Progetto. Il data warehouse viene compilato a intervalli pianificati mediante processi che caricano i dati necessari dal database CA Clarity PPM nel data warehouse. Il data warehouse può essere esteso per includere oggetti e attributi personalizzati.

CA Clarity PPM fornisce un insieme di domini contenenti i dati utilizzati più frequentemente. Quando viene creata una visualizzazione ad hoc, la selezione viene effettuata a partire da un elenco di domini disponibili. Un dominio fornisce una visualizzazione di business del data warehouse di CA Clarity PPM. Un dominio limita l'accesso ai dati in base alle autorizzazioni di protezione. Ad esempio, se un utente dispone delle autorizzazioni per accedere a progetti e risorse specifici in CA Clarity PPM, tale utente può accedere agli stessi progetti e alle stesse risorse nei domini Reporting avanzato. Se vengono aggiunti oggetti o attributi personalizzati al prodotto, tali oggetti e attributi personalizzati possono essere inclusi anche nei domini.

Nota: per visualizzare i domini e i report è necessario disporre del componente aggiuntivo PMO Accelerator con il contenuto Jaspersoft Advanced Reporting. Consultare la Guida del prodotto PMO Accelerator per Jaspersoft Advanced Reporting oppure contattare l'amministratore per ottenere ulteriori informazioni.

Vengono create visualizzazioni ad hoc in formato diagrammi, tabelle e campi incrociati per l'analisi dei dati relativi ai domini. È inoltre possibile utilizzare le visualizzazioni ad hoc per generare report, i quali possono essere condivisi o pubblicati nelle seguenti modalità:

Nota: il Reporting avanzato utilizza il server JasperReports (integrato con CA Clarity PPM) per gestire le visualizzazioni e i report ad hoc. Per informazioni sul server JasperReports, consultare il sito Web della Community di Jaspersoft. Consultare le Note di rilascio di CA Clarity PPM per la versione Jaspersoft corrispondente alla propria versione di CA Clarity PPM.