Argomento precedente: SponsorArgomento successivo: Portlet di pianificazione di progetto


KPI di progetto per portlet OBS

I KPI del progetto per portlet OBS visualizzano gli indicatori chiave delle prestazioni (KPI) per i progetti organizzati dall'OBS. La portlet fornisce un rapido aggiornamento sui KPI, incluso allineamento di business, % pianificazione, giorni di ritardo, costo previsto e % di varianza lavoro programmato, rischio, problemi e richieste di modifica.

La portlet visualizza le informazioni dal punto di visualizzazione dell'OBS e da quello del progetto. Le informazioni relative al progetto vengono raggruppate per ogni livello nell'OBS.

La portlet comprende i seguenti campi:

OBS / Progetto

Visualizza il nome del progetto o dell'OBS. Espandere un nome di OBS per visualizzare tutti i progetti appartenenti a tale OBS. Fare clic su un collegamento di progetto per accedere alle proprietà del progetto.

Manager

Visualizza il manager di progetto. Fare clic su un collegamento manager per passare alla pagina delle proprietà della risorsa.

Icona Posta elettronica

Visualizza un'icona di posta elettronica.. Fare clic sull'icona per inviare un messaggio di posta elettronica al manager di progetto.

Allineamento di business

Visualizza il livello di allineamento del progetto agli obiettivi aziendali. A un valore alto corrisponde un allineamento elevato. Questa metrica viene utilizzata nell'analisi del portfolio quando si usano criteri paragonabili per l'allineamento di business in tutti gli investimenti di portfolio. Per ciascuna unità OBS, viene calcolato l'allineamento medio.

Semafori:
% di pianificazione

visualizza un semaforo che indica i giorni di ritardo sotto forma di percentuale in rapporto al periodo di tempo del progetto (data di fine meno la data di inizio). Il calcolo considera l'avanzamento del progetto e la previsione (se esiste una previsione). Il colore del semaforo indica se il progetto è in ritardo o in linea con la pianificazione. Per ciascuna unità OBS, viene calcolata la percentuale di pianificazione media.

Semafori:

Giorni di ritardo

Visualizza il numero di giorni di ritardo di un progetto tenuto conto di quanto segue:

■ Se esiste o non una previsione

■ L'avanzamento del progetto

Per ciascuna unità OBS, sono calcolati i giorni di ritardo medio.

Se esiste una previsione, i giorni di ritardo sono calcolati come data di fine del progetto meno data di fine della previsione. Un numero positivo indica che il progetto è in ritardo rispetto alla previsione. Un numero negativo indica che il progetto è in anticipo rispetto alla previsione.

Se esiste una previsione e la data di fine di progetto corrisponde alla data di fine previsione, il progetto è considerato in ritardo se non viene completato e se era dovuto prima della data odierna. In questo caso, i giorni di ritardo sono calcolati come la data odierna meno la data di fine del progetto.

Se non vi è una previsione, i giorni di ritardo sono calcolati se il progetto non è completato ed era dovuto prima della data odierna. In questo caso, i giorni di ritardo sono calcolati come la data odierna meno la data di fine del progetto.

% di varianza costo programmato

Visualizza un semaforo che indica la varianza costo programmata come percentuale del costo di previsione corrente (BAC). Per ciascuna unità OBS, viene calcolata la percentuale di Varianza costo programmata.

Formula: ((Costo ETC + Costo effettivo (ACWP)) - BAC Cost) / BAC Cost) * 100

Semafori:

% di varianza lavoro programmato

Visualizza un semaforo che indica la varianza di lavoro prevista come percentuale di lavoro BAC. Per ciascuna unità OBS, viene calcolata la percentuale di Varianza costo programmata media.

Formula: ((Lavoro EAC – Lavoro BAC) / Lavoro BAC) * 100

Semafori:

Rischio

Visualizza un semaforo in base al punteggio di rischio di progetto. Il punteggio di rischio di progetto determina il colore del semaforo. Per ciascuna unità OBS, viene calcolato il punteggio di rischio medio.

Semafori:

Problema

Visualizza un semaforo in base alla priorità di problema più alta dei problemi presenti nel progetto. I problemi con stato Risolto o Chiuso vengono esclusi. Per ciascuna unità OBS, il semaforo dei problemi è calcolato come la priorità di problema più alta dei progetti.

Semafori:
Modifica

Visualizza un segno di spunta se almeno una richiesta di modifica è presente nel progetto. Le richieste di modifica con stato Risolto o Chiuso vengono escluse. Per ciascuna unità OBS, il segno di spunta di modifica visualizza se almeno un progetto nell'OBS ha una richiesta di modifica.

I seguenti campi sono disponibili per questa portlet ed è possibile aggiungerli dall'opzione di configurazione:

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida base per l'utente.

% di giorni di ritardo

Visualizza i giorni di ritardo come percentuale del periodo di tempo del progetto, ovvero la data di fine meno la data di inizio. Il calcolo considera l'avanzamento del progetto e la previsione (se esiste una previsione). La percentuale di giorni di ritardo mostra la proporzione di ritardo del progetto. Un giorno di ritardo in un progetto di sei mesi non ha lo stesso impatto di un giorno di ritardo in un progetto di un anno. Per ciascuna unità OBS, viene calcolata la percentuale di giorni di ritardo.

Pianificazione

Visualizza un semaforo che indica il numero di giorni di ritardo di un progetto, tenuto conto l'avanzamento del progetto e se esiste una previsione per il progetto. Il colore del semaforo indica se il progetto è in ritardo o in linea con la pianificazione. Per ciascuna unità OBS, viene calcolata la pianificazione media.

Semafori:

Varianza costo programmato

Visualizza la varianza tra il costo effettivo stimato e il costo di previsione. Per ciascuna unità OBS, viene calcolata la Varianza costo programmata.

Formula: ((Costo ETC + Costo effettivo (ACWP)) - Costo BAC)

Varianza lavoro programmato

Visualizza la varianza tra il lavoro EAC e il lavoro previsto. Per ciascuna unità OBS, viene calcolata la Varianza costo programmata media.

Formula: (Lavoro EAC – Lavoro BAC)