Argomento precedente: Esame del raggruppamento lavoro per un servizioArgomento successivo: Modalità di assegnazione di personale a un team di servizio


Analisi del raggruppamento finanziario per un servizio

È possibile visualizzare i dati finanziari in un elenco gerarchico contenente gli investimenti figlio, i servizi e le idee. Tutti i costi e i benefit figlio sono raggruppati a livello del servizio padre e vengono visualizzati nella voce corrispondente al servizio padre.

È possibile monitorare i costi per creare, sostenere e supportare il servizio. È possibile tenere traccia della percentuale di allocazione e dei valori di costi pianificati, costi effettivi, costi restanti, benefit pianificati, ROI pianificato e VAN pianificato, È possibile modificare il servizio aggiungendo o rimuovendo investimenti figlio.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire un servizio.
  2. Aprire il menu Gerarchia e fare clic su Raggruppamento finanziario.
  3. Esaminare i servizi padre e figlio nel raggruppamento finanziario inclusi i valori per i campi seguenti:
    Costo pianificato

    I costi pianificati per l'investimento, inclusi i costi raggruppati a partire da qualsiasi investimento figlio basato sulle relative percentuali di allocazione.

    Costo effettivo

    I costi sostenuti dalla fatturazione e dalla contabilizzazione. Se il servizio non è stato approvato, i costi effettivi vengono raggruppati in base all'investimento figlio o al servizio. I costi vengono raggruppati dopo aver incluso nel calcolo la percentuale di allocazione dell'investimento. Ovvero, i servizi con stato diverso da Approvato.

    Costo restante

    La differenza tra costi pianificati e costi effettivi.

    ROI pianificato

    Il ritorno progettato sull'investimento e sugli investimenti figlio.

    VAN pianificato

    Il valore attuale netto sull'investimento e sugli investimenti figlio.

    Benefit pianificato

    La somma del benefit previsto a partire dal budget dettagliato dell'investimento, il servizio o l'idea. Il benefit pianificato rappresenta le entrate future previste per l'investimento.

    TCO

    Il costo totale di proprietà corrisponde al valore aggregato dei costi di esecuzione o utilizzo del servizio. L'utilizzo di un servizio implica la gestione di tutti gli investimenti quali progetti, applicazioni e idee a supporto del servizio. La metrica TCO tiene traccia dei costi e delle allocazioni condivise. Usare la TCO per gestire un budget di servizio e confrontare i costi aggregati aggiuntivi dei diversi tipi di investimento.

  4. Per determinare la TCO aggiungere uno o più investimenti figlio a un servizio. Visualizzare il costo aggregato e i totali di lavoro dalla fattura gerarchica degli investimenti.
  5. Per filtrare l'elenco, selezionare un'opzione dal campo Stato.

    Nota: Per impostazione predefinita, i raggruppamenti finanziari e del lavoro mostrano un elenco degli investimenti figlio approvati e non approvati.

  6. Per regolare le allocazioni in modo che siano allineate con gli obiettivi di business, è possibile aggiungere o rimuovere investimenti figli o servizi.