Argomento precedente: Creazione di una gerarchia di servizioArgomento successivo: Definizione di investimenti figli e allocazioni


Gerarchie del servizio

È possibile gestire i servizi in una gerarchia con altri investimenti inclusi progetti, beni, applicazioni, prodotti, servizi e altro lavoro. La gerarchia finanziaria mostra un'aggregazione del costo pianificato, del costo effettivo e del costo restante per gli investimenti. Il fattore dei valori variabili nelle percentuali di allocazione dell'investimento definite.

Il raggruppamento finanziario e il raggruppamento lavoro sono rappresentazioni gerarchiche di investimenti, servizi e idee del servizio. Durante la generazione della gerarchia, i costi pianificati per un servizio o un investimento figlio vengono raggruppati a livello del servizio padre. Tali costi aggregati vengono visualizzati nel raggruppamento finanziario. Allo stesso modo, l'investimento figlio associato o i valori di lavoro aggregati di servizio vengono raggruppati a livello del servizio padre nel raggruppamento lavoro.

È possibile inoltre condividere i servizi con altri investimenti, servizi e idee. Ad esempio, è possibile condividere un server di database in grado di supportare due applicazioni software. È possibile realizzare gli obiettivi seguenti:

La percentuale di allocazione dell'investimento del servizio determina quale porzione di un servizio viene assegnata a un altro servizio, investimento o idea. Tutti i dati sui costi nella gerarchia dell'investimento si basano sulle percentuali di allocazione.