Argomento precedente: Definizione delle proprietà di rischioArgomento successivo: Definizione delle dipendenze del progetto


Definizione delle proprietà di budget

Le informazioni di budget sono fondamentali per la gestione e l'analisi dei portfolio. La corretta definizione e registrazione delle informazioni relative a costo pianificato e benefit contribuiscono a valutare e analizzare i progetti.

Nota: per visualizzare tutti i dati da un investimento a un portfolio, l'amministratore di CA Clarity PPM deve eseguire il processo Sincronizza investimenti di portfolio.

Un budget consente di definire metriche quali il Valore attuale netto (VAN, Net Present Value) del progetto, l'Utile sugli investimenti (ROI, Return on Investment) e le informazioni relative al pareggio. È inoltre possibile definire i costi pianificati, i costi a budget ed i benefit di un progetto per un periodo di tempo specificato.

In alternativa, è possibile definire un piano finanziario dettagliato per pianificare costi e benefit relativi a più periodi. Se si crea un piano finanziario dettagliato, le informazioni del piano vengono compilate automaticamente nella pagina Proprietà budget.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il progetto.
  2. Aprire il menu Proprietà, quindi fare clic su Budget.
  3. Compilare i campi della pagina Proprietà budget. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Budget equivalente ai valori pianificati

    Indica se si desidera che il costo a budget e i valori di benefit siano equivalenti ai costi pianificati e ai valori di budget. Se si deseleziona questa casella di controllo, è possibile definire i valori di budget manualmente.

  4. Salvare le modifiche.