Argomento precedente: Definizione delle proprietà generaliArgomento successivo: Definizione delle proprietà di rischio


Definizione delle proprietà di pianificazione

Le proprietà di pianificazione vengono definite per i motivi seguenti:

Procedere come descritto di seguito:

  1. Aprire il progetto.
  2. Aprire il menu Proprietà e selezionare Pianificazione.
  3. Compilare i campi della sezione Pianificazione. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    In data

    Definisce la data per includere i dati relativi alle stime di budget e di tempo. Questa data viene utilizzata nei calcoli di analisi del valore realizzato, come ad esempio il costo a budget del lavoro pianificato e consente di effettuare calcoli di costo. L'ETC per un progetto non viene pianificato in una data che corrisponde o precede il valore In data.

    % di completamento

    Definisce la percentuale di lavoro completato per il progetto in base alla percentuale di completamento delle attività e dei progetti secondari. Questo campo viene visualizzato solo se il metodo di calcolo della percentuale di completamento è impostato su Durata o Lavoro.

    Valore predefinito: 0

    Valori: da 0 a 100

    Metodo di calcolo della % di completamento

    Specifica il metodo per calcolare il valore % di completamento per il progetto e le attività.

    Valori:

    • Manuale. Utilizzare questo metodo per immettere manualmente la percentuale di completamento per le attività di progetto, riepilogo e dettaglio. Inoltre, selezionare questo metodo di calcolo se si utilizza CA Clarity PPM con Microsoft Project o se si utilizza un processo esterno per calcolare la percentuale di completamento. Il campo % di completamento viene visualizzato nella pagina Proprietà attività. Se si utilizza il metodo manuale, lo stato dell'attività non verrà modificato automaticamente. Lo stato dell'attività viene modificato soltanto quando vengono aggiornati manualmente lo stato o il valore della percentuale di completamento.
    • Durata. Utilizzare questo metodo per registrare la percentuale di completamento in base alla durata. La durata è la misurazione dell'intervallo totale delle ore di lavoro attive di un'attività, a partire dalla data di inizio fino a quella di fine dell'attività stessa. La percentuale di completamento delle attività di riepilogo viene calcolata automaticamente in base alla seguente formula:
      % di completamento dell'attività di riepilogo = completamento durata totale dell'attività di dettaglio / durata totale dell'attività di dettaglio
      
    • Lavoro. Utilizzare questo metodo per calcolare automaticamente la percentuale di completamento per le attività di riepilogo e di dettaglio in base alle unità di lavoro completate per le assegnazioni delle risorse. Se si assegna una risorsa non di lavoro a un'attività, il lavoro e i valori effettivi per tale risorsa vengono ignorati nel calcolo. I calcoli si basano sulle formule seguenti.
      % di completamento dell'attività di riepilogo = somma dei valori effettivi per l'assegnazione delle risorse dell'attività di dettaglio / somma del lavoro per l'assegnazione delle risorse dell'attività di dettaglio
      % di completamento dell'attività di dettaglio = somma dei valori effettivi per l'assegnazione delle risorse / somma del lavoro per l'assegnazione delle risorse
      

    Impostazione predefinita: Manuale

    Nota: impostare il metodo di calcolo della percentuale di completamento all'inizio del progetto senza modificare questo valore.

    Importante. Verificare che le date di inizio e di fine delle attività e delle assegnazioni coincidano o siano comprese nelle date di inizio e di fine del progetto. In caso contrario, le date di inizio e di fine del progetto vengono ridefinite automaticamente in base alle date di inizio e di fine delle attività e delle assegnazioni.

  4. Compilare i campi della sezione Registrazione. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Modalità di registrazione

    Indica il metodo di registrazione utilizzato per le assegnazioni delle risorse per l'immissione del tempo impiegato per le attività di progetto.

    Valori:

    • Clarity: le assegnazioni delle risorse utilizzano le schede attività per immettere le ore dedicate alle attività assegnate.
    • Nessuno: La registrazione dei valori effettivi delle risorse non di lavoro avviene mediante record delle transazioni finanziarie o un'utilità di pianificazione desktop, come Open Workbench e Microsoft Project.
    • Altro: l'importazione dei valori effettivi viene eseguita da un'applicazione di terze parti.

    Impostazione predefinita: Clarity

    Codice di addebito

    Definisce il codice di addebito delle transazioni del progetto. Se sono stati definiti anche i codici di addebito a livello di attività per le schede attività, i codici di addebito dell'attività sostituiscono questo codice.

  5. Selezionare la casella di controllo Impedisci attività di schede attività non assegnate per non consentire agli utenti di aggiungere al progetto attività di scheda attività non assegnate.
  6. Compilare i campi della sezione Personale. Di seguito si riporta una breve descrizione dei campi seguenti:
    Unità OBS del personale predefinita

    Definisce l'unità OBS predefinita utilizzata per aggiungere membri del team al progetto. Questa unità OBS descrive una richiesta di personale e consiste in un gruppo di risorse, un'ubicazione specifica o un dipartimento. L'esecuzione del mapping dei ruoli con le unità OBS ed i manager delle risorse consente una compilazione dei ruoli più precisa. L'unità OBS del personale predefinita viene utilizzata durante la pianificazione della capacità per eseguire un confronto della domanda con la capacità. L'OBS del personale viene utilizzato come criterio di filtro.

    Per ulteriori informazioni sulla gestione delle risorse, consultare la Guida per l'utente della gestione risorse.

    Esempio:

    È possibile utilizzare l'OBS per determinare se si dispone della capacità sufficiente affinché i programmatori ad Atlanta possano soddisfare la domanda di programmatori in tale ubicazione.

  7. Salvare le modifiche.