Argomento precedente: Classificazione dei rischiArgomento successivo: Assegnazione di punteggi ai fattori di rischio


Funzionamento della classificazione dei rischi

È possibile classificare i rischi nella pagina principale del rischio. I componenti di gestione del rischio e le azioni disponibili sono contenuti nella pagina Rischi. Creare un rischio dettagliato nella pagina Rischi e assegnarlo a una categoria. La categoria corrisponde a una categoria del rischio o dei fattori elencati nella pagina di rischio principale.

Se il punteggio globale di un rischio dettaglio differisce dalla classificazione assegnata allo stesso fattore nella pagina principale del rischio, i due componenti di gestione del rischio interagiscono. Il punteggio del rischio dettagliato sostituisce la percentuale assegnata. Se si crea un rischio dettagliato senza assegnare i punteggi di valutazione delle voci del rischio, tali punteggi attribuiscono un colore al fattore corrispondente dell'elenco.

Esempio

Supporre di eliminare un rischio di finanziamento dettagliato e questa categoria contiene più rischi. Il grado di rischio per tale categoria o fattore di rischio viene ricalcolato in base al grado di tutti i rischi restanti nella categoria. Se, invece, viene eliminato un rischio di finanziamento e resta un solo rischio nella categoria, è possibile selezionare un valore di rischio dall'elenco a discesa Finanziamento.