Argomento precedente: Matrici finanziarieArgomento successivo: Creazione della matrice di costo/tasso


Impostazione della matrice di costo/tasso

Il manager finanziario può garantire che i costi e i tassi standard vengano applicati a tutte le transazioni e i piani finanziari dettagliati per gli investimenti. Creare una matrice standard di costo/tasso per ottenere i valori predefiniti da una matrice centralizzata di costo/tasso del sistema finanziario. Le informazioni predefinite standardizzate eliminano la necessità di definire costi e tassi per singoli piani finanziari e per singole transazioni.

Compilare la matrice di costo/tasso con i seguenti tipi di valori finanziari:

Esempio: Impostazione di una matrice di costo/tasso basata sulla classe della risorsa

L'azienda Document Management Company acquisisce i costi del sistema finanziario mediante la classe della risorsa e il codice tipo di input delle risorse assegnate agli investimenti corrispondenti. L'azienda dispone di quattro diverse classi della risorsa, le quali vengono assegnate a due diversi codici tipo di input. Le classi della risorsa e i codici tipo di input sono associati a costi differenti. Ad esempio, un lavoro fatturabile è associato a un costo effettivo di $100 mentre il lavoro non fatturabile non è associato ad alcun tipo di costo. Inoltre, il costo associato alle classi della risorsa non di lavoro viene calcolato come $1 x quantità.

Per soddisfare i requisiti aziendali, Sam, il manager finanziario presso l'azienda Document Management Company imposta una matrice di costo/tasso con cinque righe differenti. Sam crea una riga per ciascuna combinazione della classe della risorsa (di lavoro e non di lavoro) con il codice di tipo input. Compila quindi la riga con il costo corrispondente. Le righe della matrice definiscono i criteri per l'applicazione di costi alle risorse per l'elaborazione delle transazioni. La tabella seguente mostra le righe della matrice:

Data di inizio

Data di fine

Classe della risorsa

Codice tipo di input

Costo effettivo

1/1/14

12/31/14

Lavoro

Fatturabile

$100

1/1/14

12/31/14

Lavoro

Non fatturabile

$0.00

1/1/14

12/31/14

Spesa

*

$1.00

1/1/14

12/31/14

Materiali

*

$1.00

1/1/14

12/31/14

Apparecchiatura

*

$1.00

Il seguente diagramma descrive la modalità di definizione di una matrice di costo/tasso da parte del manager finanziario:

Il diagramma mostra il flusso di attività per l'impostazione di una matrice di costo/tasso

Procedere come descritto di seguito:

  1. Verifica dei prerequisiti.
  2. Creazione della matrice di costo/tasso.
  3. Assegnazione di colonne alla matrice.
  4. Aggiunta di righe alla matrice.

Verifica dei prerequisiti

Prima di installare una matrice di costo/tasso, completare i seguenti prerequisiti:

Comprensione

Accertarsi di aver compreso i seguenti concetti di gestione finanziaria:

Nota: per ulteriori informazioni sui concetti di gestione finanziaria di CA Clarity PPM, consultare il Manuale dell'utente di Gestione finanziaria.

Definizione di un'entità

Verificare la corretta creazione e definizione dell'entità finanziaria.

Nota: per ulteriori informazioni sulla definizione di un'entità, consultare lo scenario Impostazione di un'entità finanziaria.

Pianificazione della matrice

Assicurarsi di aver raccolto il numero sufficiente di informazioni per la pianificazione della matrice: