Argomento precedente: Contattare il servizio di Supporto tecnicoArgomento successivo: Gestione di progetti


Panoramica su Gestione progetto

Questa sezione contiene i seguenti argomenti:

Informazioni sulla Gestione progetto

Componenti del progetto

Pianificazione del progetto anticipata

Creazione e gestione di progetti

Informazioni sul valore realizzato

Metriche di costo dell'attività

Accesso ai progetti

Processi (progetti)

Gruppi di accesso

Informazioni sulla Gestione progetto

Per progetto si intende una serie di operazioni mirate a raggiungere un determinato obiettivo. Gli elementi principali di un progetto sono le attività, che definiscono il lavoro del progetto e i membri del personale, ovvero le risorse che eseguono il progetto stesso. Tutti i progetti sono soggetti a vincoli di tempo e di budget I vincoli consentono di valutare e stabilire la durata e il costo di ciascuna attività e, quindi, dell'intero progetto.

Utilizzare i progetti di CA Clarity PPM per definire e registrare ogni aspetto del progetto, dalle attività e dal personale al budget, ai valori effettivi e ai rischi. Inoltre, è possibile creare progetti master contenenti i relativi progetti secondari. I progetti master consentono di visualizzare e analizzare i costi combinati, le stime e i valori effettivi dei progetti secondari.

I progetti servono da esempio di investimenti. Le funzionalità e i componenti del progetto vengono applicati a tutti gli investimenti basati sul progetto, come ad esempio le proposte.

Componenti del progetto

I manager di progetto possono definire e gestire un'ampia gamma di elementi del progetto quali l'assegnazione del personale, la registrazione di rischi e problemi e l'attivazione dei processi.

I progetti sono costituiti dai seguenti componenti:

Ulteriori informazioni:

Utilizzo delle proprietà del progetto

Team (progetti e investimenti)

Rischi, problemi, richieste di modifica ed azioni

Diritti di accesso (investimenti)

Pianificazione del progetto anticipata

Per creare un progetto, verificare di avere un'idea generale dell'ambito, delle attività eseguite dalle risorse e dell'intervallo di tempo per completarle. La pianificazione anticipata del progetto semplifica la configurazione e l'immissione di dati nei campi. Dopo aver inserito le attività e le risorse nel progetto, eseguirne l'aggiornamento periodico. Un piano di progetto dettagliato, curato regolarmente, è il modo più efficace per misurare le prestazioni e lo stato. Il piano di progetto favorisce anche l'esecuzione del lavoro.

Tanto più dettagliato e accurato sarà il piano del progetto, quanto più utile esso risulterà. Ad esempio, utilizzare stime di lavoro generate dal sistema o crearne di nuove. Tali stime (ETC) consentono di pianificare la durata di attività e progetti, nonché di eseguire un confronto con i valori effettivi nel corso del progetto. Le previsioni sono un altro utile strumento per misurare l'avanzamento. Nonostante la creazione di stime e di previsioni possa richiedere del tempo, i vantaggi a lungo termine per l'utente e per il team possono essere molteplici.

Ulteriori informazioni:

Utilizzo delle proprietà del progetto

Creazione e gestione di progetti

Se si creano progetti con CA Clarity PPM per la prima volta, attenersi alla procedura riportata di seguito per la creazione e la gestione di nuovi progetti:

  1. Creare il progetto.
  2. Definire le proprietà del progetto.
  3. Creare le attività e i cardini.
  4. Visualizzare l'allocazione delle risorse da aggiungere al progetto.
  5. Assegnare risorse alle attività.
  6. Se necessario, creare periodi di ETC variabile.
  7. Creare una previsione.
  8. L'assegnazione delle risorse registra il tempo dedicato alle attività nelle scheda attività.
  9. Il manager di progetto tiene dei i valori effettivi e li confronta con le stime.
  10. Pianificare automaticamente le attività mediante la pianificazione automatica.
  11. Confrontare i valori effettivi con le stime.
  12. Modificare la pianificazione corrente creando una pianificazione provvisoria. Rivedere e pubblicare quindi le modifiche alla pianificazione corrente.

Informazioni sul valore realizzato

È possibile visualizzare i campi relativi al valore realizzato in qualsiasi pagina di elenco o portlet le cui informazioni si basano sul progetto o sull'attività. Per visualizzare i campi, personalizzare la pagina o richiedere all'amministratore di CA Clarity PPM di configurare la pagina o la portlet a livello di sistema mediante Studio.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per l'utente per la personalizzazione di CA Clarity PPM.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per gli sviluppatori di Studio.

Ulteriori informazioni:

Panoramica su Gestione progetto

Metriche di costo dell'attività

Per poter visualizzare le metriche di costo nella visualizzazione Gantt non è necessario creare una previsione corrente.

Per impostazione predefinita, i campi non sono riportati nella pagina, che è necessario personalizzare. Per visualizzare le colonne, è inoltre possibile richiedere all'amministratore di CA Clarity PPM di configurare la visualizzazione di colonna dell'elenco Gantt per l'oggetto Attività a livello di sistema.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per l'utente per la personalizzazione di CA Clarity PPM.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per gli sviluppatori di Studio.

Sono disponibili le seguenti metriche di costo:

ACWP

Mostra il valore calcolato dal sistema del costo effettivo del lavoro eseguito (ACWP), ossia il costo diretto totale sostenuto per l'esecuzione di lavoro in base ai valori effettivi contabilizzati. Il ACWP viene calcolato ai seguenti livelli:

Previsione corrente obbligatoria: No

ETC (costo)

Mostra il valore calcolato dal sistema del tempo stimato per il completamento (ETC). Viene calcolato in base alla seguente formula:

ETC (costo) = costo di lavoro restante + costo non di lavoro restante

Previsione corrente obbligatoria: No

EAC (T)

Mostra il valore calcolato dal sistema della stima al completamento (EAC). Questo calcolo viene più frequentemente utilizzato quando le varianze correnti sono considerate tipiche per varianze future. Il valore viene calcolato in base alla seguente formula:

EAC (T) = ACWP + ETC

Previsione corrente obbligatoria: No

Accesso ai progetti

Da Gestione portfolio fare clic su Progetti per accedere ai progetti. Viene visualizzata la pagina di elenco dei progetti contenente i progetti creati e assegnati all'utente.

Ulteriori informazioni:

Creazione e gestione di progetti

Processi (progetti)

I seguenti processi possono influire sulle informazioni o le prestazioni dei progetti:

Rivolgersi al proprio amministratore di CA Clarity PPM oppure consultare la Guida all'amministrazione.

Gruppi di accesso

I gruppo di accesso sono associati a determinati diritti di accesso che consentono ai membri del gruppo di accedere a pagine protette, portlet, report e query.

Di seguito vengono riportati i gruppi di accesso al progetto: