Utilizzare la visualizzazione delle righe di separazione per l'assegnazione delle priorità e la razionalizzazione degli investimenti nel portfolio. La riga di separazione indica un punto di analisi per l'elenco di investimenti nel portfolio. Ad esempio, la riga di separazione può trovarsi nel punto in cui viene soddisfatto l'obiettivo per il vincolo principale del budget totale. Per impostazione predefinita, gli investimenti approvati con la data di fine più recente risultano in cima all'elenco nella visualizzazione. Gli investimenti non approvati con la data di fine più lontana si trovano in fondo.
È possibile definire delle regole per l'impostazione di criteri personalizzati finalizzati alla classificazione iniziale degli investimenti. In seguito alla revisione dell'elenco di investimenti durante le riunioni per la pianificazione del portfolio con gli azionisti, è possibile valutare le modalità di confronto per l'elenco del lavoro con priorità rispetto ai vincoli di portfolio impostati relativi a costo, benefit e risorse durante il tempo. In base ai feedback ricevuti dagli azionisti, è possibile regolare manualmente l'assegnazione delle priorità per razionalizzare gli investimenti correnti e sostituire le regole di classificazione predefinite.
Ad esempio, è possibile determinare un obiettivo di costo pianificato per un piano di portfolio e, quindi, impostare la configurazione delle righe di separazione in modo da concentrarsi sul vincolo principale Costo pianificato. La riga di separazione viene visualizzata nell'elenco degli investimenti in corrispondenza del punto in cui viene soddisfatto l'obiettivo di costo pianificato. Tutti gli elementi sopra la riga di separazione sono compresi nel costo pianificato del portfolio, mentre gli elementi sotto la riga di separazione superano il costo pianificato.
Mentre il vincolo principale determina il punto in cui viene visualizzata la riga di separazione nell'elenco, le regole di classificazione determinano quali investimenti sono visualizzati sopra o sotto la riga di separazione. È possibile sostituire manualmente gli elementi sopra la riga di separazione trascinando la riga stessa o trascinando gli investimenti in una nuova posizione nell'elenco. Se si risistemano la riga di separazione o gli investimenti in elenco, viene visualizzata la varianza risultante tra i vincoli dell'obiettivo e i totali del portfolio.
Il diagramma seguente descrive la configurazione della visualizzazione delle righe di separazione eseguita dal manager di portfolio.

Per configurare la visualizzazione delle righe di separazione, completare i passaggi seguenti:
Prima di provare le procedure in questo scenario, verificare che le attività seguenti siano completate:
Per visualizzare le informazioni che si desiderano mostrare nella visualizzazione delle righe di separazione, configurare prima le colonne. Ad esempio, per utilizzare il costo pianificato come vincolo principale registrato dalle righe di separazione, configurare la visualizzazione delle righe di separazione in modo da mostrare la colonna Costo pianificato. Le colonne aggiunte alla visualizzazione delle righe di separazione dipendono dalle esigenze di business e dalla gestione degli investimenti.
Procedere come descritto di seguito:
Viene visualizzata la pagina Layout colonna dell'elenco.
Nota: se sono stati aggiunti totali di ruolo agli obiettivi, è possibile selezionare il ruolo per mostrarlo come colonna nella visualizzazione delle righe di separazione. Ad esempio, se si seleziona DBA come ruolo nella scheda Obiettivi del portfolio, la voce selezionata denominata Ruolo: DBA diventa disponibile come selezione di colonna.
Nota: è possibile anche trascinare il bordo della colonna nella visualizzazione delle righe di separazione per aumentare o ridurre la larghezza.
Nota: trascinare la porzione Gantt della visualizzazione a destra se le nuove colonne non sono visibili. È inoltre possibile espandere o comprimere il grafico di Gantt tramite l'icona che si trova in cima all'elenco.
Le regole di classificazione determinano la posizione in cui inserire gli investimenti nell'elenco di visualizzazione delle righe di separazione. Creare una classificazione assegnando rilevanze agli attributi di investimento applicabili ai propri investimenti. Ad esempio, è possibile ponderare gli investimenti approvati per classificarli in una posizione più alta rispetto agli investimenti non approvati. Una volta eseguiti i calcoli per la classificazione di tutti gli investimenti, gli investimenti approvati sono visualizzati nella parte superiore dell'elenco. Più regole di classificazione si inseriscono, più complessi sono i calcoli e più variabili i risultati. Considerare attentamente le regole impostate per la classificazione iniziale.
La ponderazione assegnata agli attributi è relativa. Selezionare gli attributi di investimento per ponderare e assegnare una rilevanza basata sulle esigenze dell'azienda. La classificazione iniziale offre un punto di partenza per una valutazione del portfolio o del piano. Per razionalizzare il portfolio, spostare manualmente gli investimenti nell'elenco e visualizzare i risultati delle modifiche.
I seguenti punti descrivono l'impostazione delle regole di classificazione:
Nota: quando si crea un piano per un portfolio, il piano eredita le regole di classificazione del portfolio. Quando si copia un piano, il piano copiato eredita le regole di classificazione del piano originale.
Procedere come descritto di seguito:
Viene visualizzata la pagina Criteri di prioritizzazione.
Ad esempio, se si desidera utilizzare il costo pianificato come vincolo principale, selezionare Costo pianificato. La riga di separazione viene visualizzata quando l'obiettivo di costo pianificato viene superato nell'elenco degli investimenti.
Gli attributi appaiono nella pagina Criteri di prioritizzazione.
Ad esempio, se il metodo di classificazione è Più basso (consigliato), il valore 1 di ponderazione degli attributi produce il maggiore impatto.
Nota: se si seleziona un attributo di ricerca, fare clic su Ponderazione del valore di ricerca sulla riga di attributo per indicare una ponderazione per ciascun valore di ricerca.
Una volta completati i calcoli per le regole di classificazione, l'elenco nella visualizzazione delle righe di separazione viene riordinato. La riga di separazione è visualizzata nell'elenco nel punto in cui il portfolio supera il vincolo principale.
Verificare che i risultati per le righe di separazione siano come previsto. I vincoli di colonna presenti nell'elenco sono visualizzati anche nel riquadro sotto l'elenco. La visualizzazione nel riquadro fornisce informazioni di varianza circa i totali sopra e sotto la riga di separazione.
Nota: gli investimenti aggiunti al portfolio dopo l'ultima classificazione sono riportati in cima all'elenco nella visualizzazione delle righe di separazione. Gli investimenti sono contrassegnati come Non classificati (NR, Not Ranked) nella colonna Classificazione. Gli investimenti con questa classificazione non sono inclusi nei totali di visualizzazione delle righe di separazione. Eseguire nuovamente le regole di classificazione per includere gli investimenti appena aggiunti.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|