Argomento precedente: Scheda Criteri

Argomento successivo: Varie Tabulazione

Definizione dei criteri del report

Per definire i criteri del report

  1. Fare clic su Report, quindi su Procedura guidata di creazione report.

    Viene visualizzata la procedura guidata di creazione report.

  2. Da Procedura guidata di creazione report, nella scheda Criteri, selezionare un report preferito esistente dall'elenco a discesa Basato su preferito da utilizzare come modello per il nuovo report. I parametri definiti per il report esistente vengono immessi automaticamente come base per il nuovo report, in cui è possibile modificarli facilmente secondo le proprie preferenze.
  3. Dall'elenco a discesa Tipo di report, selezionare il tipo di report da generare. Questa informazione definisce i dati in verticale, o sull'asse Y, del diagramma.
  4. Dall'elenco a discesa da, selezionare il criterio in base al quale visualizzare il report. Questa informazione definisce i dati in orizzontale, o sull'asse X, del diagramma.

    Nota: i criteri disponibili variano in base al tipo di report selezionato. Per ulteriori informazioni sui tipi di report, consultare la sezione Tipi di report.

  5. Dall'elenco a discesa Raggruppato per, selezionare un criterio in base al quale raggruppare i report. Questo parametro è utile per la generazione di un report contenente più livelli di dati.

    Ad esempio, quando si crea un report sulla deviazione per contraente, è possibile utilizzare questa opzione per raggruppare i risultati per servizi; viene generato così un report contenente più barre che misurano la deviazione per ogni contraente e una barra per servizio. Se sono presenti dieci contraenti e tre servizi per contraente, in totale verranno visualizzate trenta barre. In questo esempio, il raggruppamento evita la necessità di generare prima un report per contraente e quindi di eseguire il drill-down per visualizzare i dati per servizio.

    Nota: l'elenco a discesa Raggruppato per è disabilitato per i report con destinazioni.

  6. Dall'elenco a discesa Aggregazione, selezionare fra le opzioni seguenti la modalità di aggregazione dei dati nel report:
  7. Dall'elenco a discesa Tipo di metrica, selezionare il tipo di metrica. Fare clic su Altro per selezionare ulteriori tipi di metrica o rimuoverli dall'elenco.
  8. Selezionare ulteriori filtri di report, se necessario, come indicato di seguito:
    1. Dall'elenco a discesa Contraente, selezionare un contraente specifico o un gruppo di contraenti.
    2. Se è stato selezionato un contraente specifico, è possibile selezionare un contratto specifico dall'elenco a discesa Contratti.
    3. Se è stato selezionato un contratto specifico, è possibile selezionare una metrica specifica dall'elenco a discesa Metriche.
    4. Fare clic su Altro per selezionare ulteriori metriche o rimuoverle dall'elenco.

    La selezione di una metrica comporta la selezione automatica dei campi associati (ad esempio, dominio del servizio, categoria di dominio e periodo di applicazione). Queste selezioni non possono essere modificate finché la metrica è selezionata.

    1. Selezionare il servizio e il dominio del servizio dagli elenchi a discesa forniti.
    2. Selezionare una categoria di dominio dall'elenco a discesa fornito.

    Il dominio del servizio e la categoria di dominio devono essere selezionati per la generazione di report sui livelli di servizio. Per altri tipi di report, questi campi sono facoltativi.

    1. Selezionare Elemento di gruppo dagli elenchi a discesa forniti. La selezione di un elemento di gruppo specifico consente di visualizzare nel report solo l'elemento di gruppo selezionato. Fare clic su Altro per selezionare ulteriori risorse e gruppi di risorse. Nella finestra Selezione avanzata, selezionare il tipo di ricerca:
  9. Nel campo Indicatore principale, attributo di metrica che indica se una determinata metrica è l'indicatore principale di un contratto o un servizio, selezionare Contratto o Servizio. Una volta impostato questo filtro, il report include solo le metriche contrassegnate con l'indicatore principale nel report.
  10. Nei campi Intervallo di tempo, immettere l'intervallo di tempo da includere nel report, utilizzando una delle seguenti opzioni:
    1. Nei campi da e a, immettere le date di inizio e di fine.

    Nota: è possibile selezionare la data dal calendario facendo clic su Apri calendario.

    1. L'intervallo di tempo minimo è un'ora. L'intervallo di tempo massimo dipende dal criterio selezionato per l'asse X.
    2. Nell'ultimo campo, immettere una quantità e dall'elenco a discesa selezionare l'unità di tempo: ore, giorni, settimane, mesi, trimestri o anni. Ad esempio, è possibile definire l'intervallo di tempo per le ultime tre settimane.

    Nota: l'unità di tempo disponibile dipende dal criterio selezionato per l'asse X del diagramma.

    1. Nel campo Dall'inizio, utilizzare l'elenco a discesa per selezionare l'unità di tempo (ore, giorni, settimane, mesi, trimestri, anni) in cui avviare il report.
  11. Fare clic su Aggiungi a Preferiti o Genera per generare il report.