Argomento precedente: Moduli di business logic

Argomento successivo: Ricerca di un modulo di business logic

Panoramica dei moduli di business logic

Con l'utilizzo della business logic, è possibile calcolare un livello di servizio, o altri KPI. L'utilizzo dei moduli di business logic semplifica la definizione e l'implementazione dei contratti. Gli utenti possono definire moduli di business logic indipendenti che possono essere utilizzati da più metriche. Per applicare modifiche di business logic a livello di sistema, l'utente modifica la logica di base e applica le modifiche a tutti i contratti interessanti con un semplice clic.

Un modulo di business logic è un componente di codice in cui la business logic può essere definita e gestita facilmente, riducendo la ridondanza. Un singolo modulo di business logic può essere utilizzato da più moduli di business logic.

I moduli di business logic presentano:

Moduli di business logic:

Esempio di modulo di business logic:

Esiste un modulo di business logic chiamato Helpdesk activity within threshold. Il seguente sistema di help desk presenta un ciclo di vita dei ticket con stati:

Le due metriche che possono essere definite per descrivere le prestazioni dell'helpdesk sono:

Poiché è possibile identificare la stessa logica per tali metriche, è possibile creare un modulo di business logic per essere riutilizzato con le metriche. Il modulo di business logic richiede i seguenti parametri nel contesto di metrica:

Una volta creato il modulo di la business logic, le metriche definite possono utilizzare un modulo di business logic come parte della definizione della business logic.

In seguito è possibile modificare la logica. Ad esempio, deve essere considerato un nuovo stato, Cliente in attesa. Lo stato Cliente in attesa viene impostato per un ticket quando l'help desk è in attesa di ulteriori informazioni sui ticket dal cliente. Nella business logic il tempo in cui il ticket è nello stato Cliente in attesa non deve essere considerato nel calcolo. Pertanto, solo il modulo di business logic deve essere modificata per riflettere il nuovo stato e la relativa logica. Viene creato una nuova versione del modulo di business logic che comprende la nuova logica.

Durante la conferma della modifica, all'utente viene richiesto un elenco delle metriche che utilizzano il modulo di business logic. L'utente può applicare la modifica a tutte le metriche o scegliere di applicare la modifica a metriche specifiche nell'elenco.

Se l'utente seleziona di applicarla a tutte le metriche, la modifica viene apportata a tutte le metriche considerando la nuova versione del modulo di business logic.

Se l'utente seleziona metriche specifiche dall'elenco, viene richiesto di creare un nuovo modulo di business logic per le metriche selezionate. Il precedente modulo di business logic viene utilizzato per le metriche selezionate verrà sostituito dal nuovo modulo di business logic e verrà eseguito il ricalcolo in considerazione della nuova logica.