Argomento precedente: Panoramica dashboard

Argomento successivo: Analisi della causa

Visualizzazioni Dashboard personalizzate

Il dashboard fornisce una visualizzazione delle informazioni relative alla delivery del servizio basata sui ruoli e sugli utenti. Pagine dashboard dedicate possono essere create e assegnate ai ruoli. Questa visualizzazione basata sui ruoli consente a utenti di diverso tipo con diversi livelli e tipi di responsabilità e competenze di visualizzare e analizzare lo stato della delivery del servizio dalla loro singola prospettiva. Mediante il dashboard, gli utenti possono personalizzare e creare facilmente le proprie visualizzazioni, gravità e punti di interesse senza la necessità di conoscenze tecniche per meglio risponde ai propri clienti.

Monitoraggio visuale e intuitivo delle metriche aziendali di delivery del servizio

Il dashboard fornisce un'ampia panoramica e una visibilità pulita delle prestazioni della delivery del servizio tramite l'indicazione grafica dello stato degli indicatori principali.

Grafici attraenti, denominati "Widget" forniscono una comprensione immediata dello stato di una data entità. Un'entità potrebbe essere standard, ad esempio una metrica o un contraente, o un'entità personalizzata, ad esempio un reparto all'interno dell'organizzazione o un Paese.

I Widget del dashboard possono essere organizzati tramite dashview. Ciò consente di creare raggruppamenti di informazioni chiari, tra cui posizionamenti tipo tabella che rivelano importanti attributi di ciascuna entità selezionati in base alle esigenze di ciascun utente. Il dashboard consente all'utente di ordinare, organizzare e di impostare la priorità delle informazioni con facilità.

Un altro livello di organizzazione può essere raggiunto utilizzando più pagine dashboard. Le pagine possono essere create in anticipo e assegnate agli utenti appropriati e/o condivise tra questi.

Visualizzazioni principali di prestazioni di delivery del servizio

Il dashboard consente ai manager di ottenere con facilità una visualizzazione principale e aggregata delle prestazioni di delivery del servizio in maniera immediata.

Le informazioni vengono automaticamente aggregate dal dashboard dai livelli inferiori come le metriche e le risorse a livelli più alti, come contratti e contraenti mediante schemi di rollup multipli e flessibili. Gli schemi di rollup configurabili consentono ai manager di adattare i modi in cui i risultati vengono aggregati per riflettere problemi importanti e controllare meglio l'influenza di ciascuno dei componenti nell'immagine globale. Il dashboard fornisce strumenti grafici che consentono di comprendere in modo intuitivo gli schemi di rollup.

Il dashboard supporta inoltre le visualizzazioni personalizzate di livello superiore che possono essere facilmente create mediante la definizione di un widget composto da una combinazione di entità.