Argomento precedente: RisorseArgomento successivo: CMDB di service delivery (Modulo di gestione delle risorse)


Risorse

Le risorse sono gli elementi fisici e logici utilizzati dal provider di servizi come parte dei servizi forniti. Gli esempi di risorse includono server, switch, hub, router, helpdesk o qualsiasi altro elemento misurabile. È possibile definire più risorse come parte di un gruppo di risorse, che viene quindi trattato come un'altra risorsa o può essere membro di un gruppo di risorse diverso.

Il database di gestione della configurazione (CMDB) di service delivery non è limitato alle risorse IT tecniche. Durante la definizione di un modello di risorsa, vengono incluse anche le definizioni di risorsa logica, ad esempio le ubicazioni appartenenti a un'area o le fasi di processo appartenenti a una definizione di processo. In ambienti di telecomunicazione wireless, le risorse potrebbe includere BSC, SGSN, sedi dei clienti, regioni, ecc. In ambienti di telecomunicazione cablata, le risorse potrebbero includere parametri, hub e componenti MPLS.

Le definizioni di risorse equivalenti sono elementi di configurazione e asset secondo la terminologia ITIL.

Le risorse sono l'oggetto per le misurazioni e i dati raccolti dagli adapter dalle origini dei dati di base in un modulo di eventi. Ad esempio, un evento di disponibilità viene creato e inviato a CA Business Service Insight per descrivere la disponibilità di una determinata risorsa di tipo server.

Le risorse vengono utilizzate nella business logic delle metriche come parte del processo di registrazione per definire l'insieme di eventi necessari per il calcolo del livello di servizio fornito. Per supportare il rapporto tra gli obblighi di business nel modello di risorse, è possibile mantenere l'associazione con il contraente e i servizi, nonché le definizioni di raggruppamento per ogni risorsa.

I seguenti attributi descrivono una risorsa in CA Business Service Insight: nome, nome visualizzato, descrizione, tipo di risorse, associazione con contraenti, associazione con servizi e appartenenza al gruppo di risorse.

Inoltre, è possibile aggiungere attributi personalizzati, quali ubicazione, costo e informazioni di utilizzo, alla definizione della risorsa e del gruppo di risorse in modo dinamico.

Una risorsa e un gruppo di risorse possono essere definiti come non in vigore per un certo periodo di tempo. Questa definizione riguarda il calcolo di business logic in quanto nessun dato è preso in considerazione nel calcolo durante il periodo non in vigore.