Argomento precedente: Gestione di massaArgomento successivo: Aggiunta di un gruppo di modifiche


Gruppi di modifiche

Un gruppo di modifiche è un insieme di modifiche apportate alla data di una singola risorsa o un gruppo di risorse. Questa entità è associata alle date della risorsa che vengono aggiunte o aggiornate ma non confermate.

I gruppi di modifiche sono utilizzati per confermare un insieme di modifiche e non ogni singolo aggiornamento. Quando si aggiungono modifiche a una risorsa in una data specifica, le modifiche diventano effettive dopo la conferma della risorsa.

Tutte le modifiche vengono salvate nel gruppo di modifiche.

Quando una data di risorsa viene confermata, vengono eseguiti i ricalcoli per la risorsa a partire dalla data di aggiornamento.

La conferma viene eseguita per il gruppo di modifiche (e per tutte le risorse associate) o per una risorsa specifica in un gruppo di modifiche.

La funzione Gruppo di modifiche consente di evitare ricalcoli ridondanti per ogni singolo aggiornamento.

Ogni aggiunta o aggiornamento di una risorsa deve essere associato a un gruppo di modifiche specifico. Durante l'aggiunta o la modifica di una data di risorsa, viene offerto un gruppo di modifiche predefinito (è sempre l'ultimo gruppo di modifiche utilizzato). Modificare il gruppo di modifiche predefinito o crearne uno nuovo.

È possibile eliminare o confermare più gruppi di modifiche contemporaneamente.

Importante: non è possibile associare una risorsa a due diversi gruppi di modifiche contemporaneamente. Le modifiche devono prima essere confermate e quindi la risorsa può essere associata a un altro gruppo di modifiche.

Confermare prima le modifiche e poi associare la risorsa all'altro gruppo di modifiche.

La pagina Gruppi di modifiche è accessibile facendo clic sulla scheda Risorse e selezionando Gruppi di modifiche.

Nota: non è possibile modificare il nome e la descrizione di Predefinito. Tuttavia, è possibile modificare i valori di Stato e Data di inizio validità predefinita.