Argomento precedente: Visualizzazione dei profili di notificaArgomento successivo: Modifica dei profili di notifica


Aggiunta dei profili di notifica

Per creare un profilo di notifica, specificare il tipo di notifica e i destinatari, nonché il metodo di consegna. Se il destinatario richiesto non è presente nell'elenco, è possibile crearne uno nuovo.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Aggiunta dei destinatari della notifica.

Attenersi alla seguente procedura:

  1. Nella pagina Profili di notifica, fare clic su Aggiungi nuovo.

    Viene visualizzata la pagina Dettagli profilo di notifica.

    oppure

  2. Nella pagina Contratti, fare clic con il tasto destro del mouse sul contratto per il quale si desidera creare un profilo di notifica, quindi fare clic su Create Alert Profile (Crea profilo di notifica).

    Viene visualizzata la pagina Dettagli profilo di notifica.

  3. In Nome, inserire un nome per la notifica.
  4. In Descrizione, inserire una descrizione della notifica.
  5. Dall'elenco a discesa Tipo, selezionare il tipo di notifica. I tipi di notifica predefiniti disponibili sono:

    Nota: l'elenco a discesa Tipo può anche includere tipi di evento definiti dall'utente, consentendo di definire le notifiche in relazione ad eventi specifici. Se si seleziona un tipo di evento definito dall'utente, viene visualizzato il campo Risorsa. Se necessario, selezionare la risorsa a cui si applica la notifica definita dall'utente dall'elenco a discesa Risorsa.

  6. In Formula di condizione, inserire la formula di condizione per definire in maniera precisa le circostanze in cui inviare una notifica oppure fare clic su Editor formula.

    Nota: la funzione Notifiche non consente agli utenti di impostare le condizioni nei campi del tempo. Per tipi di evento contengono un campo per la data, tale campo NON viene elencato nella formula di condizione e non è possibile modificarlo. Si tratta di una limitazione è voluta.

  7. in Oggetto messaggio, inserire l'intestazione dell'oggetto per il messaggio di notifica.
  8. In messaggio, inserire il testo del messaggio di notifica o fare clic su Editor messaggio. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Creazione di un messaggio di notifica.
  9. In Destinatari, selezionare i destinatari della notifica dall'elenco Disponibile e fare clic sulla freccia o fare doppio clic sul nome del destinatario. Il destinatario viene inserito nell'elenco Incluso.

    Nota: se la destinatario della notifica non è elencato, è possibile aggiungerlo facendo clic su Aggiungi destinatario della notifica.

  10. Dall'elenco a discesa Gravità, selezionare la gravità delle notifiche create da questo profilo: Critica, Maggiore o Minore. La definizione della gravità determina la priorità di consegna dei messaggi che contengono la notifica e l'ordine in cui le notifiche inviate sono elencate nella pagina Notifiche.
  11. Dall'elenco a discesa Stato, selezionare lo stato del profilo di notifica, Abilitato o Disabilitato. Le notifiche possono essere attivate soli dai profili che sono abilitati.
  12. Nel campo Intervallo minimo predefinito tra notifiche, inserire l'intervallo minimo tra notifiche, oppure utilizzare le frecce per selezionare il numero di minuti. L'intervallo minimo predefinito tra notifiche impedisce la creazione di un numero elevato di avvisi per una singola condizione.

    Nota: questo valore è soggetto al valore definito nel campo Intervallo minimo predefinito tra notifiche nella pagina Alert Preferences (Preferenze di notifica). Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Definizione delle preferenze notifica.

  13. Fare clic su Salva.

    Il nuovo profilo di notifica è stato salvato.

Suggerimento: è possibile creare i profili di notifica anche facendo clic su Notifiche nella pagine Contratti, Dettagli contratto e Penali per qualsiasi contratto, metrica o penale definiti. Quando si crea un profilo di notifica da queste pagine, vengono visualizzati i valori predefiniti per ogni campo, in base al punto in cui è stata selezionata l'icona Notifiche. Questi valori possono essere modificati secondo necessità.

È possibile creare i profili di notifica anche facendo clic con il tasto destro del mouse sul nome del contratto nella pagina Contratti e selezionando Create Alert Profile (Crea profilo di notifica).