

Guida all'implementazione › Specifiche di configurazione dell'adapter › Sezione DataSourceInterface
Sezione DataSourceInterface
La sezione DataSourceInterface è composta da attributi che specificano la connessione e il tipo di connessione tra l'adapter e l'origine dati (strumento di misurazione, CRM, log di sistema, ecc.) ed è suddivisa in due tipi principali: File Interface e SQL Interface.
File Interface
È possibile utilizzare l'adapter per file di testo per recuperare dati da file di log, report pianificati o qualsiasi altro file basato su testo, e la sezione DataSourceInterface definisce regole di analisi delle informazioni dall'origine dati del file e la relativa estrazione in campi.
La sezione DataSourceInterface definisce inoltre il modo in cui l'adapter gestisce il file di origine (se elimina il file originale quando è stato creato solo per l'adapter, o se conserva i dati quando sono necessario per altri usi, e così via).
Struttura XML:
<DataSourceInterface WorkFileName="MyWorkingFile.txt" >
<Files>
<File
IsActive="yes"
InputFormat="events"
Path="D:\adapters\sample_data\"
NamePattern="adapterXXX*.log"
DeleteFileAfterProcessing="no"
Delimiters=","
IgnoreRedundantDelimiters ="no"
TitleExists="no"
SleepTime="10">
</File>
</Files>
</DataSourceInterface>
- WorkFileName: (facoltativo). Quando DeleteFileAfterProcessing è impostato su "no" (il file viene copiato con questo nome se impostato su "yes"), il file viene rinominato con questo nome. Se non specificato, verrà utilizzato il valore predefinito (WorkFile.txt).
- Files: raccolta di elementi di file (è possibile definire più file in un adapter).
- File: specifica gli attributi del file.
- IsActive: (facoltativo) [sì/no]. Definisce se il file viene attivato (se impostato su "no" il file non verrà letto).
- InputFormat: InputFormat associato al file. L'adapter utilizza InputFormat per estrarre i dati dall'origine dati.
- Path: percorso di ubicazione dei file dei dati di origine.
- NamePattern: indica il nome del file di origine dati. È possibile utilizzare caratteri jolly, se più file utilizzano lo stesso formato di input.
- DeleteFileAfterProcessing [sì/no]: modo in cui l'adapter gestisce il file di origine. Quando il file è stato creato solo per l'adapter e può essere eliminato dopo l'elaborazione, impostarlo su "yes" (sì). Il file viene rinominato, elaborato e quindi eliminato. Se impostato su "no", il file viene copiato e l'elaborazione ha luogo nella copia del file. Se vengono aggiunti nuovi record alla fine di questo file, l'adapter copia questi nuovi record nel file di lavoro durante il successivo ciclo. Se non vengono aggiunti nuovi record al file, l'adapter cerca il primo file con lo stesso modello e nome maggiore (in ordine lessicografico) rispetto al file corrente. Se l'adapter trova tale file, continua l'elaborazione su questo file. L'adapter non ripristina il file precedente, anche se vengono aggiunti nuovi record al file. Utilizzare "no" quando è necessario conservare l'integrità del file di origine.
- InitialFileName: il primo nome del file da cui l'adapter esegue la ricerca del file con il modello specificato. Utilizzare questo attributo quando NamePattern contiene caratteri jolly e non si desidera che l'adapter legga i file precedenti.
- Delimiters: (facoltativo). Uno o più caratteri che fungono da delimitatori, in base ai quali le righe di dati vengono analizzate nei campi; se non specificato, il valore predefinito è \t.
- IgnoreRedundantDelimiters: (facoltativo) [sì/no]. Quando è impostato su "yes" (sì), i delimitatori consecutivi verranno considerati come unico; in caso contrario, verrà creato un campo vuoto tra i delimitatori.
- RegExForParser: (facoltativo). Espressione regolare da utilizzare per estrarre i campi dell'origine dati che sostituisce l'attributo Delimiters appena descritto. Ad esempio:
<File
….
RegExForParser="^(.{8}) (.{6}) (?:[ ])*([0-9]+) "
/>
Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione sulle espressioni regolari.
- TitleExists: (facoltativo) [sì/no] indica se la prima riga non vuota nel file di origine dati è una riga di titolo. Il titolo può essere utilizzato dall'adapter durante l'analisi dei dati.
- SleepTime: indica l'intervallo di recupero dei dati (in secondi), ad esempio, l'interruzione in secondi tra il recupero di dati dell'adapter dal file dei dati di origine.
- LogicLineDefinition: (facoltativo)
<File
….
<LogicLineDefinition
FirstLine="Job server:.*"
NumberOfLines="5"
/>
/>
Qualora il set di dati sia creato dal numero di righe e non da una riga, i seguenti attributi definiscono il punto di inizio dell'estrazione, il punto finale e il numero di righe che compongono i dati:
- AllFile: (facoltativo) [sì/no] se impostato su "yes" (sì), tutti i file vengono considerati come un record, una riga logica.
- FirstLine: (facoltativo) espressione regolare che definisce la prima riga della riga logica. Può essere specificato con/senza LastLine e/o NumberOfLines.
- LastLine: (facoltativo) espressione regolare che definisce l'ultima riga della riga logica. Può essere specificato con/senza FirstLine e/o NumberOfLines.
- NumberOfLines: (facoltativo) numero di righe in una riga logica. Può essere specificato con/senza FirstLine e/o LastLine.
- MatchCase: (facoltativo) [sì/no] definisce se nella corrispondenza con l'espressione regolare è presente la distinzione tra maiuscole e minuscole.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|