Il profilo di notifica consente la definizione delle condizioni in cui viene inviata una notifica a un destinatario predefinito utilizzando un dispositivo specificato.
Prima di creare profili, è necessario considerare quali condizioni sono abbastanza importanti per richiedere la notifica e chi dovrebbero essere i destinatari previsti. È importante definire i profili che possono facilitare al responsabile contratti e all'amministratore di sistema la gestione in modo efficace di eventuali questioni e problemi di servizio rilevati. Tutte le notifiche devono indirizzare le risorse necessarie in modo specifico per risolvere i problemi più urgenti ed evitare una situazione di violazione.
Al momento dell'aggiunta delle notifiche del livello di servizio sono presenti alcuni campi che possono essere utilizzati per determinare lo stato della metrica e per decidere se una condizione di notifica deve essere attivata o no. È possibile utilizzare qualsiasi dettaglio della metrica standard per i criteri di filtro e condizione (ad esempio, contratto, servizio, nomi di metrica, destinazioni, periodi di applicazione, risultati del livello di servizio e così via). È possibile notificare anche le stime del livello di servizio in seguito; in tal caso, vengono forniti alcuni valori aggiuntivi, come la deviazione dal caso migliore/peggiore, e possono essere stimati anche i livelli di servizio. Sono estremamente utili per decidere se la violazione di un livello di servizio può essere ripristinata oppure no in un determinato periodo.
Le notifiche basate sul log di sistema e le sezioni generali di CA Business Service Insight sono altre funzionalità estremamente utili e consentono di inviare una notifica in base a qualsiasi azione che si verifica nel sistema (che viene scritta nel log di sistema). Poiché quasi tutte le azioni vengono registrate, fornisce un ambito molto ampio per i profili di notifica. I profili comuni di notifica del log di sistema comprendono:
Di seguito è riportata la finestra Dettagli profilo di notifica, che visualizza la configurazione di un profilo di notifica personalizzato che fa riferimento a un tipo di evento personalizzato degli eventi aperti con ticket dell'assistenza tecnica. Se il criterio corrisponde, viene inviata una notifica critica al coordinatore dell'assistenza tecnica per assicurarsi che il ticket venga gestito in modo efficiente. Può essere utile nelle situazioni in cui un'applicazione è sotto osservazione alcune volte e richiede un livello di cura molto particolare.

Di seguito è riportato un esempio di implementazione di una notifica sulla violazione del livello di avviso a seconda che l'accordo SLA possa ancora essere soddisfatto, considerando l'attuale livello di servizio e il tempo rimanente nel periodo di riferimento di business della metrica.
Esempio: notifica di violazione SLA reversibile
Questa notifica viene attivata quando un obiettivo (metrica) è attualmente violato, ma siccome lo scenario del caso migliore indica la conformità con l'obiettivo, la violazione può essere evitata se viene fornito un livello di servizio più appropriato da questo momento in poi.
Tipo: stima del livello di servizio
Formula condizionale:
#Deviazione>0 And #DeviazioneCasoMigliore<=0 And #LivelloServizioCasoMigliore<>#LivelloServizioCasoPeggiore And #ElementoGruppo = ""
Messaggio:
Nota: l'obiettivo #Metrica del contratto #Contratto è attualmente violato, ma la violazione è reversibile.
Mentre la destinazione del livello di servizio è #Destinazione, sono previsti i seguenti livelli di servizio:
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|