Gli adapter sono moduli di raccolta dei dati da origini dati e trasferimento al sistema CA Business Service Insight. Gli adapter filtrano i dati provenienti dall'origine dati e li modificano in modo tale che quando raggiungono il sistema contengono solo le informazioni necessarie per i calcoli del livello di servizio nella struttura corretta.
La piattaforma degli adapter offre la flessibilità di:
In sostanza, ogni adapter è costituito da due componenti:
Esistono due tipi di componente generico dell'adapter, un componente adapter per file ASCII e un componente adapter SQL basato su ODCB (Open Database Connectivity). Questi componenti consentono la connessione a un'origine dati e l'analisi come un file ASCII o l'esecuzione di una query SQL su tale origine dati.
Ogni adapter richiede un file di configurazione per conoscere il punto e la modalità di connessione, i dati da recuperare e il modo di trasformare e convertire i dati in transazioni ed eventi generici di CA. CA Business Service Insight fornisce a ogni tipo di adapter generico un file modello di configurazione XML predefinito che può essere ottimizzato per rappresentare le specifiche del cliente in merito all'origine dati con cui connettersi. Il file di configurazione XML definisce quali campi devono essere recuperati, come devono essere identificati, come devono essere convertiti nel database di sistema normalizzato, e così via.
Nota: nell'interfaccia utente è presente una procedura guidata di configurazione dell'adapter che consente la personalizzazione di base di questo modello XML in linea. Tale procedura ha lo stesso scopo della creazione del file di configurazione XML per l'adapter. È possibile trovare ulteriori informazioni su questa funzionalità più avanti in questo capitolo.
La piattaforma dell'adapter include un meccanismo di riavvio/ripristino e può gestire problemi nei dati ricevuti da strumenti di terze parti, ad esempio arresto improvviso dello strumento, problemi di rete, dati mancanti, dati duplicati, dati errati, lacune nei dati, convalida dei dati e così via. Le funzionalità offerte da ogni adapter, integrità dei dati, completo rilevamento e registrazione dei messaggi di tutti gli adapter, vengono trattate più avanti in questa guida in modo più dettagliato.
Gli adapter CA Business Service Insight possono essere eseguiti su richiesta o come un'applicazione (visibile o non visibile). La tecnologia dell'adapter CA Business Service Insight supporta meccanismi di protezione avanzata, quali la crittografia, l'handshake e i processi di autenticazione.
È importante tenere presente in questa fase che la procedura guidata di configurazione dell'adapter è un meccanismo di automatizzazione dei processi e delle attività seguenti. Mentre alcuni elementi citati potrebbero non essere sempre visibili quando si utilizza la procedura guidata, sono comunque presenti "dietro le quinte" dell'interfaccia della procedura guidata.
|
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|