Argomento precedente: Risorse e relativa gestioneArgomento successivo: Attributi personalizzati


Informazioni sul ciclo di vita delle risorse

Una risorsa è un'entità fisica o logica in grado di modificare le proprie caratteristiche nel tempo. Può essere allocata contemporaneamente a determinati componenti del servizio o contraenti, e così via, quindi essere riassegnata in un determinato punto in futuro. Ciascuna di queste modifiche o ri-allocazioni viene acquisita da CA Business Service Insight per eseguire calcoli in qualsiasi momento, in base alla configurazione e all'allocazione delle risorse a un'ora esatta.

È possibile apportare modifiche a una risorsa o alle relative allocazioni in qualsiasi momento, ma è necessario creare una nuova versione di tale risorsa. Ogni nuova versione deve disporre di una data di inizio validità impostata per il momento in cui verranno apportate le modifiche. Le modifiche verranno quindi eseguite in futuro, a meno che non siano riscontrate ulteriori modifiche in una versione successiva di quella stessa risorsa. Tutte le modifiche saranno visibili e disponibili solo per il motore di calcolo una volta attivata e resa effettiva la nuova versione. Questo processo viene definito Conferma della risorsa.

In CA Business Service Insight è previsto anche un metodo per la gestione di più allocazioni di risorse in un unico passaggio. Questo metodo è possibile tramite l'utilizzo di un gruppo di modifiche. I gruppi di modifiche consentono di apportare modifiche a grandi volumi di risorsa in un'unica transazione, analogamente al funzionamento di un database transazionale. È possibile apportare qualsiasi modifica a tutte le risorse che vengono allocate in un gruppo di modifiche tramite l'esecuzione dell'operazione su un gruppo di modifiche intero e, quindi, la conferma del gruppo di modifiche in un unico passaggio.

Durante l'uso delle risorse e delle relative modifiche, è importante tenere in considerazione i seguenti punti in relazione al motore di calcolo:

L'esempio precedente affrontava una risorsa non direttamente, ma mediante la sua allocazione logica per la sua funzione o ubicazione (in questo caso, alla funzione, un server di data center).

La richiesta di registrazione potrebbe essere molto scomoda se gli eventi vengono richiesti per ciascun server gestito nel data center. Un problema è il numero di risorse cui viene fatto riferimento. L'altro riguarda la modifica dell'infrastruttura del data center su base periodica, tanto che un server che faceva parte di un data center potrebbe non essere più compreso, oppure potrebbe essere aggiunto un nuovo server. Pertanto, è necessario che l'elenco sia dinamico.

In base all'esempio precedente, è evidente che le risorse devono essere associate a un gruppo logico in modo che possano essere gestite tramite questa entità logica. Inoltre, la gestione potrebbe essere necessaria per il gruppo logico stesso se viene costantemente modificato.

L'allocazione delle risorse è il metodo di CA Business Service Insight per contrassegnare le risorse. Una risorsa può essere assegnata a uno o più gruppi, tipi di risorsa, contraenti o servizi. Le allocazioni delle risorse vengono gestite tramite il Controllo versione di CA Business Service Insight.

Le risorse disponibili per l'inclusione nei calcoli sono determinate dalle risorse attualmente in vigore all'interno del sistema (in relazione all'intervallo di tempo calcolato al momento).

Ora, tornando all'esempio precedente:

Overall number of down-times of data center servers (numero complessivo di tempi di inattività dei server dei centri dati)

Il data center può essere rappresentato nel sistema come un servizio al quale vengono quindi assegnati tutti i server compresi nel centro dati. Può anche essere definito come un gruppo di risorse denominato server di data center. Questi sono due dei metodi alternativi per scegliere l'allocazione risorse in questo caso specifico, ma esistono altre opzioni disponibili.

Nel seguente diagramma viene illustrato a quali entità una risorsa potrebbe essere associata e il loro utilizzo logico.

Risorse e relativa gestione

Un gruppo di risorse può riflettere qualsiasi aspetto della risorsa necessario per i calcoli, ad esempio la relativa ubicazione o la tecnologia contenuta.

L'allocazione di risorse a queste entità ha come scopo principale quello di verificare la corrispondenza con i requisiti di calcolo e la dinamicità più a lungo possibile del modello.