Argomento precedente: quota listArgomento successivo: quota put


quota modify

Modifica una voce di quota per un'entità principale.

Sintassi:

quota modify <principal> [description=<description>] [tags=<tags>] 
             [cpu=<val>] [mem=<val>] [bw=<val>] [disk=<val>]
             [parent=<principal>] [warn=<val>] [burst=<val>] [--force]

Opzioni:

<principal>

Utente/gruppo di cui modificare la quota. <principal> è nel modulo:

<name>

Utente o gruppo locale.

/<name>

Utente o gruppo globale.

<scope>:<type>:<name>

Nome completo principale in cui <scope> corrisponde a globale o locale, <type> all'utente o al gruppo e <name> al gruppo o al nome utente.

<description>

Specifica la descrizione della quota.

<tags>

Specifica un elenco separato da virgole dei tag della quota (può essere utilizzato per scopi di fatturazione)

cpu=<val>
mem=<val>
bw=<val>
disk=<val>

Limiti della risorsa. È possibile specificare zero o uno di questi valori. Se viene specificato 0, la risorsa non è disponibile per l'entità principale. Se viene specificato un valore vuoto, non c'è nessun limite all'uso della risorsa. Se nessuna unità viene specificata per mem, bw, o disk, il valore viene interpretato come MB o Mbps nel caso di bw.

<parent>

Specifica una quota padre. L'entità principale deve essere un gruppo esistente. È consentito un livello massimo di 8 quote nidificate. Non sono consentiti i riferimenti circolari. Se viene specificato un valore vuoto, non verrà impostata una quota padre. La quota può essere definita soltanto per i gruppi. La quota padre per gli utenti è impostata sul gruppo primario corrispondente.

warn=<val>

Specifica il valore di avviso (in percentuale) per la quota. I valori consentiti sono compresi tra 0 e 99, dove 0 indica nessun avviso. Un valore vuoto indica che non verrà specificato alcun livello di avviso per l'entità principale. In tal caso verrà applicata la configurazione della griglia predefinita (in base alla configurazione della quota).

burst=<value>

Specifica il valore di frammentazione (in percentuale) per la quota. Valori consentiti: valori interi uguali o superiori a 0, dove 0 indica nessuna frammentazione consentita. Un valore vuoto indica che non verrà specificato alcun livello di frammentazione per l'entità principale. In tal caso verrà applicata la configurazione della griglia predefinita (in base alla configurazione della quota).

--force

Non richiede conferma da parte dell'utente se la modifica non comporta il superamento del limite della quota.

Esempio
quota modify myuser cpu=10  

Modifica la voce di quota per l'utente myuser che assegna la quota di CPU dell'utente a 10 CPU

Nota

vengono modificati soltanto i valori specificati come parte del comando. Se le modifiche vengono incluse nella voce della quota per cui è stato superato il limite delle risorse, verrà stampato un avviso e verrà richiesta la conferma da parte dell'utente (a meno che venga utilizzato --force).