Argomento precedente: Template dell'infrastruttura preconfiguratiArgomento successivo: Template dell'applicazione preinstallati e pronti per l'uso


LAMP - Applicazioni LAMP e LAMPX4

La presente sezione include i seguenti argomenti:

LAMP - Applicazione Web a 2 livelli non scalabile

LAMPX4 - Applicazione Web LAMP scalabile

Panoramica funzionale

Limite

Funzionamento

note

LAMP - Applicazione Web a 2 livelli non scalabile

Ultima versione: 3.0.1-1

LAMPX4 - Applicazione Web LAMP scalabile

LAMPX4 - Applicazione Web LAMP scalabile

Ultima versione: 3.0.1-1

Panoramica funzionale

Le applicazioni di riferimento per Lamp e LampX4 sono semplici applicazioni Web a 2 livelli che semplificano il trasferimento delle applicazioni per un utente. Le applicazioni di riferimento riducono drasticamente la barriera in ingresso per l'utilizzo di griglie di CA AppLogic.

L'applicazione LAMP è costituita da un singolo server Web, un server di database, un file server, un gateway per l'accesso alla rete esterna e un gateway di input per l'accesso utente. Inoltre, l'applicazione contiene uno strumento di monitoraggio che consente al gestore di controllare diversi aspetti, dell'applicazione come l'utilizzo di CPU o memoria e l'hit rate in un sito Web.

LAMPx4 è analoga a LAMP tranne che per il fatto che fornisce un livello Web con carico bilanciato; un bilanciatore del carico più 4 server Web. LampX4 è progettata per le applicazioni in cui si verifica un pesante carico di traffico (ovvero, applicazioni a cui possono accedere centinaia di utenti).

Con queste applicazioni Lamp, in pochi semplici passaggi, l'utente può trasferire la propria applicazione con facilità. Basta effettuare il provisioning delle applicazioni Lamp, utilizzare ssh nel server Web tramite la shell Web, installare il software necessario e l'applicazione è pronta per la produzione.

LAMP e LAMPx4 sono state create per applicazioni semplici che non richiedono:

Per le applicazioni che non rispondono a tali requisiti, dovrebbe essere utilizzata l'applicazione di riferimento LampCluster.

Limite
Proprietà

Nome della proprietà

Tipo

Description

hostname

Stringa

Nome host del server di posta SMTP tramite il quale l'applicazione deve inviare notifiche di posta elettronica di modifiche del bug. Il server di posta elettronica può essere specificato come nome host (ad esempio, mail.CA.com) o come indirizzo IP (ad esempio, 12.34.56.78). Impostazione predefinita: 0.0.0.0 (posta elettronica disabilitata).

dns1

IP

Indirizzo IP di un server DNS per la definizione di nomi host. Utilizzato per definire il nome del server di controllo. Questa proprietà è obbligatoria.

dns2

IP

Indirizzo IP di un server DNS di backup per le definizioni di nomi host. Utilizzato per definire il nome del server di controllo. Impostazione predefinita: 0.0.0.0

allowed_hosts

Stringa

Elenco di host e/o subnet che possono connettersi. Separare le voci usando spazi o virgole. Esempio di formato supportato: 192.168.1.2 192.168.1.0/24 192.168.2.0/255.255.255.0. Predefinito: 0.0.0.0/0 (tutto permesso)

fuso orario

Stringa

Specifica il fuso orario utilizzato nell'applicazione. Se questa proprietà è vuota, il fuso orario non è modificato e viene lasciato com'è. Un elenco dei fusi orari supportati è disponibile qui. Predefinito: vuoto

mon_standby

Numero intero

Determina se il monitoraggio dell'applicazione è disabilitato all'avvio dell'applicazione. Se non è zero, il monitoraggio è disabilitato, in caso contrario, il monitoraggio è abilitato. Il controllo può essere abilitato manualmente durante il runtime avviando l'appliance mon. Impostazione predefinita: 1 (il monitoraggio è disabilitato).

Nota: è necessario configurare un indirizzo IP valido per i terminali di ingresso e uscita dell'applicazione mediante la scheda Interfacce dell'editor di configurazione dell'applicazione dal pool di indirizzi IP disponibili forniti dal controller di griglia. I valori Maschera di Rete e Gateway per i terminali citati sopra vengono selezionati automaticamente dal controller di griglia.

Queste sono le sole impostazioni che è necessario configurare per avviare una nuova copia dell'applicazione. Notare che alcune impostazioni vengono distribuite automaticamente su più appliance (ad esempio i server DNS, l'indirizzo di posta elettronica dell'amministratore ecc.). Non è necessario comprendere la struttura interna dell'applicazione per configurarla.

Risorse

LAMP

Risorsa

Minimo

Massimo

Predefinito

CPU

0.45

60

1.15

Memoria

992 MB

102 GB

1,812 GB

Larghezza di banda

6 Mbps

10,5 Gbps

1,1 G

LampX4

Risorsa

Minimo

Massimo

Predefinito

CPU

0.85

124

2.8

Memoria

1,531 G

230 GB

3,311 G

Larghezza di banda

10 Mbps

18,5 Gbps

736 M

Volumi dell'applicazione

L'applicazione utilizza più volumi. Fanno parte dell'applicazione e sono già configurati nelle istanze di appliance.

Volume

Description

mysql_data

Volume per l'archiviazione di dati del database. Questo volume è assegnato all'appliance MYSQL. Per impostazione predefinita, un volume vuoto denominato mysql viene fornito per l'applicazione in uso.

fs_data

Questo volume viene utilizzato per archiviare gli script, i codici e le pagine Web dell'applicazione LAMP (più qualsiasi altra cosa necessaria per l'applicazione). Viene utilizzato anche per memorizzare i log del server Web e del database. Questo volume è assegnato all'appliance NAS. Per impostazione predefinita, un volume vuoto denominato fs viene fornito per l'applicazione in uso.

mon_data

Questo volume viene utilizzato per archiviare dati di monitoraggio per l'applicazione. Non c'è nessun motivo per cui l'utente debba accedere a questo volume o modificarlo. Il volume è utilizzato internamente dall'appliance MON. Per impostazione predefinita, viene fornito un volume denominato mon per l'archiviazione dei dati di monitoraggio dell'applicazione.

Funzionamento

Questa sezione descrive come utilizzare e gestire le applicazioni LAMP. È rivolta sia ai gestori sia agli utenti regolari di CA AppLogic. La configurazione e la manutenzione iniziali delle applicazioni LAMP richiedono l'accesso a una griglia di CA AppLogic.

Lamp e LampX4 sono progettati per consentire all'utente di trasferire le applicazioni su AppLogic. LAMP e LAMPX4 sono utilizzati entrambi nello stesso modo. Tutte le istruzioni in questa sezione riguardano entrambe le applicazioni LAMP.

Installazione dell'applicazione iniziale

Utilizzare le fasi seguenti per attivare ed eseguire l'applicazione Lamp su una griglia di CA AppLogic. Questo esempio crea un'applicazione LAMP scalabile basata su LAMPx4 denominata mylampapp.

Per creare un'applicazione LAMP scalabile

È ora possibile accedere all'applicazione mediante un browser.

Ora sarà presente un'applicazione LAMP sulla griglia.

L'applicazione sarà pronta a partire.

Installare l'applicazione

Le applicazioni Lamp e LampX4 sono progettate per consentire di trasferire rapidamente le applicazioni esistenti in una griglia di CA AppLogic®.

Per installare il software nell'applicazione Lamp, utilizzare SSH nell'appliance Web dalla shell di CA AppLogic®: ssh mylampapp:main.srv.srv1

Ora si è in grado di accedere all'applicazione utilizzando il nome host configurato o l'indirizzo IP (iface.in).

Monitoraggio dell'applicazione

Dopo che l'applicazione è stata avviata, è possibile monitorare l'applicazione utilizzando l'interfaccia utente di monitoraggio accessibile tramite l'interfaccia utente di CA AppLogic®. Per monitorare l'applicazione, eseguire una delle operazioni seguenti:

Se l'applicazione è stata avviata con il monitoraggio in stato di standby, è possibile avviarla manualmente durante il runtime: comp start mylampapp:main.mon. Il monitoraggio deve essere avviato prima di potervi accedere tramite l'interfaccia utente di CA AppLogic®.

Dopo che il monitoraggio è stato avviato, è possibile accedere alla GUI di monitoraggio per monitorare l'applicazione. Utilizzato per il monitoraggio dell'utilizzo di CPU/memoria, numero di visite al sito Web, carico di traffico, e così via.

note

I server Web utilizzati per le applicazioni LAMP non dispongono di un ambiente di compilazione GCC o di una struttura ad albero di directory scrivibile dall'utente. Se tali elementi sono necessari, è consigliabile utilizzare l'applicazione di riferimento LampCluster anziché le applicazioni LAMP/LAMPX4

Applicazioni WISA - WISA e WISAx4 (Windows/IIS/SQL/ASP.NET)

WISA - Applicazione Web a 2 livelli non scalabile

Ultima versione: 2.0.4-1

WISA - Applicazione Web a 2 livelli non scalabile

WISAx4 - Applicazione Web WISA scalabile

Ultima versione: 2.0.4-1

WiSAx4 - Applicazione Web WISA scalabile

Le applicazioni di riferimento per WISA e WISAX4 sono semplici applicazioni Web a 2 livelli che rendono più semplice per un utente il trasferimento delle applicazioni su CA AppLogic®. Le applicazioni di riferimento riducono drasticamente la barriera in ingresso per l'utilizzo di griglie di CA AppLogic®.

L'applicazione WISA è costituita da un singolo server Web, un server di database, un file server, un gateway per l'accesso alla rete esterna e un gateway di input per l'accesso utente. Inoltre, l'applicazione contiene uno strumento di monitoraggio che consente all'amministratore di monitorare vari aspetti dell'applicazione (ad esempio, utilizzo di CPU/memoria, l'hit rate in un sito Web e così via).

WISAx4 è analoga a WISA tranne che per il fatto che fornisce un livello Web con carico bilanciato; un bilanciatore del carico più 4 server Web. WISAx4 è progettata per le applicazioni in cui si verifica un pesante carico di traffico (applicazioni utilizzate da centinaia di utenti).

Con queste applicazioni WISA, in pochi semplici passaggi, l'utente può trasferire l'applicazione su CA AppLogic® con facilità. Basta effettuare il provisioning delle applicazioni WISA, utilizzare SSH nel server Web (tramite la shell Web di CA AppLogic®), installare il software necessario, e l'applicazione è pronta per la produzione.

Importante: WISA e WISAx4 non vengono installate automaticamente in una griglia di CA AppLogic®. Per ulteriori informazioni, consultare il riferimento per l'installazione.

Limite
Proprietà

Nome della proprietà

Tipo

Description

in_ip

IP

Rappresenta l'indirizzo IP in cui l'applicazione WISA fornisce servizi per gli utenti. Questa proprietà è obbligatoria.

out_ip

IP

Rappresenta l'indirizzo IP utilizzato dall'applicazione WISA per accedere a una rete esterna che si trova all'esterno dell'applicazione (Internet). Questa proprietà è obbligatoria.

maschera di rete

IP

Maschera di rete per la rete sulla quale si trovano in_ip e out_ip. Questa proprietà è obbligatoria.

gateway

IP

Definisce il gateway di rete dell'indirizzo IP (router) che viene utilizzato per tutto il traffico in uscita per la rete esterna tramite in_ip e out_ip. Questa proprietà è obbligatoria.

dns1

IP

Indirizzo IP del server DNS primario utilizzato per la risoluzione di nomi host. Questa proprietà è obbligatoria.

dns2

IP

Indirizzo IP del server DNS di backup utilizzato per la risoluzione di nomi host. Impostazione predefinita: vuoto (non utilizzato).

mon_standby

Int

Determina se il monitoraggio dell'applicazione è disabilitato all'avvio dell'applicazione WISA. Se non è zero, il monitoraggio è disabilitato, in caso contrario, il monitoraggio è abilitato. Il controllo può essere abilitato manualmente durante il runtime avviando l'appliance mon. Impostazione predefinita: 1 (il monitoraggio è disabilitato).

srv2_standby

Int

Specifica se il secondo server di IIS è in modalità di Standby. Se diverso da zero, il secondo server di IIS è in modalità di Standby, altrimenti non è in modalità di Standby. Questa proprietà è valida solo per l'applicazione WISAx4. Impostazione predefinita: 1 (modalità standby).

srv3_standby

Int

Specifica se il terzo server di IIS è in modalità di Standby. Se diverso da zero, il terzo server IIS è in modalità di Standby, altrimenti non è in modalità di Standby. Questa proprietà è valida solo per l'applicazione WISAx4. Impostazione predefinita: 1 (modalità standby).

srv4_standby

Int

Specifica se il quarto server di IIS è in modalità di Standby. Se diverso da zero, il quarto server di IIS è in modalità di Standby, altrimenti non è in modalità di Standby. Questa proprietà è valida solo per l'applicazione WISAx4. Impostazione predefinita: 1 (modalità standby).

Importante: Gli indirizzi IP configurati nelle proprietà in_ip e out_ip devono essere indirizzi IP disponibili sulla griglia di CA AppLogic®. Tali indirizzi sono contenuti nel dashboard della griglia assieme alla maschera di rete, il gateway e i server DNS. Stiamo lavorando per far sì che CA AppLogic® fornisca questi indirizzi automaticamente

Risorse

WISA

Risorsa

Minimo

Massimo

Predefinito

CPU

0.75

68

2.45

Memoria

2.375 GB

166 GB

2.781 GB

Larghezza di banda

6 Mbps

10,5 Gbps

950 Mbps

WISAx4

Risorsa

Minimo

Massimo

Predefinito

CPU

1.6

108

3.451

Memoria

4.718 GB

390 GB

4.906 GB

Larghezza di banda

10 Mbps

18,5 Gbps

1,4 Gbps

Volumi dell'applicazione

L'applicazione utilizza più volumi. Fanno parte dell'applicazione e sono già configurati nelle istanze di appliance.

Volume

Description

sql_data

Volume per l'archiviazione di dati del database. Questo volume è assegnato all'appliance SQL08y. Per impostazione predefinita, un volume vuoto denominato SQL viene fornito per l'applicazione in uso.

fs_data

Questo volume viene utilizzato per archiviare il codice, gli script e le pagine Web dell'applicazione WISA (più qualsiasi altra cosa necessaria per l'applicazione). Viene utilizzato anche per memorizzare i log del server Web. Questo volume è assegnato all'appliance NAS. Per impostazione predefinita, un volume vuoto denominato fs viene fornito per l'applicazione in uso.

mon_data

Questo volume viene utilizzato per archiviare dati di monitoraggio per l'applicazione. Non c'è nessun motivo per cui l'utente debba accedere a questo volume o modificarlo. Il volume è utilizzato internamente dall'appliance MON. Per impostazione predefinita, viene fornito un volume denominato mon per l'archiviazione dei dati di monitoraggio dell'applicazione.

Funzionamento

Questa sezione descrive come utilizzare e gestire le applicazioni WISA. È rivolta sia agli amministratori che agli utenti regolari di CA AppLogic®. La configurazione e la manutenzione iniziali delle applicazioni WISA richiedono l'accesso a una griglia di CA AppLogic®.

WISA e WISAx4 sono progettate per consentire all'utente di trasferire rapidamente le applicazioni a CA AppLogic®.

Installazione dell'applicazione iniziale

Utilizzare i seguenti passaggi per attivare l'applicazione WISA ed eseguirla su una griglia di CA AppLogic®.

Per eseguire un'applicazione WISA in una griglia di CA AppLogic®

  1. Effettuare il provisioning dell'applicazione WISA utilizzando il comando seguente. Questo comando effettua il provisioning di una nuova applicazione WISA denominata mywisaapp basata sull'applicazione di riferimento WISAx4. Tutte le proprietà devono essere impostate sui valori appropriati (IPS, server DNS, e così via). Tutti i 4 server Web sono abilitati per consentire eventuali carichi di traffico pesante. Inoltre, le dimensioni dei volumi fs e sql vengono aumentate rispettivamente a 250 MB e 3 GB.
    app provision WISAx4_r3 mywisaapp in_ip=1.2.3.4 out_ip=1.2.3.5 netmask=255.255.255.0 gateway=1.2.3.1 dns1=1.2.3.50 dns2=1.2.3.51 mon_standby=0 srv2_standby=0 srv3_standby=0 srv4_standby=0 fs.size=250MB sql.size=3GB 
    

    CA AppLogic® effettuerà il provisioning dell'applicazione mywisaapp sulla griglia.

  2. Attendere l'applicazione da avviare. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.

    È ora possibile accedere all'applicazione mediante un browser.

  3. Aprire un browser e puntare all'IP configurato.

    L'applicazione non è in grado di servire nessuna pagina prima del caricamento del contenuto. Se non si è ancora installato contenuto Web, l'applicazione dovrebbe restituire una pagina di errore (ad esempio, 503). Se non viene visualizzata una risposta Web, verificare che gli indirizzi IP siano configurati correttamente e riavviare l'applicazione, se necessario.

    Ora sarà presente un'applicazione WISA sulla griglia.

  4. Installare l'applicazione specifica sui volumi dell'applicazione.

    L'applicazione sarà pronta a partire.

Installare l'applicazione

Le applicazioni WISA sono progettate per consentire di trasferire rapidamente le applicazioni esistenti in una griglia di CA AppLogic®.

Per installare il software nell'applicazione WISA, utilizzare SSH nell'appliance Web dalla shell di CA AppLogic®: ssh mywisaapp:main.srv1

Dopo che il software è stato installato e configurato, non è necessario riavviare l'applicazione (a meno che per il software installato sia necessario riavviare il computer).

Ora si dovrebbe essere in grado di accedere all'applicazione utilizzando il nome host o l'indirizzo IP (in_ip).

Servire contenuto dinamico dal file system remoto

Per servire contenuto dinamico dalla condivisione del file system remoto, ciascuna appliance IISx nell'applicazione deve essere configurata come indicato nella seguente procedura.

Per configurare le appliance IISx nell'applicazione

  1. Abilitare le estensioni del servizio Web necessarie.
  2. Impostare Full trust (Attendibilità completa) nel file system remoto.
  3. Riavviare IIS.
  4. Nella gestione di IIS, selezionare Computer locale=> Tutte le attività =>Riavviare IIS

Monitorare l'applicazione

Dopo che l'applicazione è stata avviata, è possibile monitorare l'applicazione utilizzando la GUI di monitoraggio accessibile tramite la GUI di CA AppLogic®.

Per monitorare l'applicazione, eseguire una delle operazioni seguenti:

Se l'applicazione è stata avviata con il monitoraggio in stato di standby, è possibile avviarla manualmente durante il runtime: comp start mywisaapp:main.mon. Il monitoraggio deve essere avviato prima di potervi accedere tramite la GUI di CA AppLogic®.

Dopo che il monitoraggio è stato avviato, è possibile accedere alla GUI di monitoraggio per monitorare l'applicazione. Utilizzato per il monitoraggio dell'utilizzo di CPU/memoria, numero di visite al sito Web, carico di traffico, e così via.

Nota: le proprietà dell'appliance mon non sono configurate per impostazione predefinita. Consultare il foglio dati di MON per la modalità di configurazione di mon relativamente a operazioni come l'impostazione del monitoraggio di titoli, l'abilitazione di avvisi di sfondo, e così via.