Argomento precedente: UtilizzoArgomento successivo: Accesso alla console grafica


Immagini ISO utilizzate per le installazioni del sistema operativo

La creazione di nuove appliance per sistemi operativi specifici richiede l'impiego di immagini ISO (cd-rom/DVD). L'immagine ISO viene utilizzata per installare il sistema operativo su un'appliance mediante l'utilità iso2class. L'immagine ISO può essere archiviata sul volume impex della griglia o su un volume globale, oppure da un sito Web remoto che utilizza HTTP.

CA AppLogic® ha testato diverse immagini ISO scaricate dal Web, ad esempio: Microsoft, Ubuntu/Debian/CentOS 5 e i CD-ROM di SPLA Windows di Microsoft (edizioni R2 Standard/Enterprise/Datacenter/Web a 32 bit). Per creare le appliance di Windows tramite i CD-ROM di SPLA Windows, è necessario creare le immagini ISO dai CD-ROM per poterle utilizzare con iso2class.

È possibile creare un'immagine ISO da un CD-ROM per la distribuzione di qualsiasi sistema operativo che si desidera utilizzare per le appliance:

Attenersi alla seguente procedura:

  1. Associare un'unità CD-ROM a uno dei server basati su Linux, se necessario, e inserire il CD-ROM.
  2. Utilizzare il comando di montaggio per verificare che il CD-ROM sia montato.

    Se è montato, smontarlo: umount /mnt/cdrom

  3. Eseguire il comando riportato di seguito:
    dd if=/dev/cdrom of=my-image.iso 
    

    Questo comando effettua una copia a livello di blocco del CD-ROM nel file di immagine ISO specificato. Il file di immagine ISO ottenuto è una copia esatta del CD-ROM.

    my-image.iso è l'immagine ISO utilizzabile con iso2class per creare le appliance di Windows. In genere questa immagine viene copiata sul volume impex della griglia e importata come un volume globale utilizzando vol import _GLOBAL:win03iso my-image.iso. _GLOBAL:win03iso è l'immagine ISO da utilizzare con l'utilità iso2class per l'installazione del sistema operativo.

Importante: CA AppLogic® ha testato le installazioni di sistema operativo solo con le immagini ISO descritte. Se vengono generate in altri modi, ad esempio, con uno strumento/un'applicazione di terze parti per il ripping delle immagini ISO, è possibile che le immagini ISO così ottenute non funzionino correttamente.