Utilizzo di CA AppLogic › Guida per sviluppatori di appliance › Kit di appliance › Modalità di aggiornamento delle applicazioni per utilizzare il nuovo kit di appliance (APK) › Aggiornamento di un'appliance per l'utilizzo della modalità di configurazione DHCP
Aggiornamento di un'appliance per l'utilizzo della modalità di configurazione DHCP
Eseguire i passaggi seguenti per aggiornare un'appliance di Linux esistente da volfix alla modalità di configurazione DHCP (un singleton o una classe di catalogo).
Per aggiornare le appliance per l'utilizzo della modalità di configurazione DHCP
- Creare un'applicazione contenente una copia del singleton dell'appliance da aggiornare:
- Se l'appliance è in un catalogo, creare una nuova applicazione contenente un'istanza della classe del catalogo ed effettuare una diramazione dell'istanza per creare un singleton.
- Se l'appliance è un singleton:
- Se l'applicazione contenente il singleton è in esecuzione, è necessario arrestare l'applicazione.
- Copiare l'applicazione che contiene il singleton utilizzando il comando app copy. Il singleton deve essere aggiornato nella relativa applicazione, in modo che, in caso di problemi, il singleton originale venga mantenuto. Tutti i passaggi rimanenti in questa sezione devono essere eseguiti tramite la nuova copia dell'applicazione.
- Nota: se non si desidera eseguire una copia dell'applicazione perché occupa volumi molto ampi, è possibile convertire il singleton in una classe del catalogo e creare un'istanza della classe in un'altra applicazione.
- Nella nuova applicazione, connettere il singleton a un'appliance NET per ottenere l'accesso alla rete esterna (soltanto se l'appliance non ha un'interfaccia esterna abilitata e configurata):
- Se necessario, aggiungere un terminale NET al singleton nell'editor di CA AppLogic e contrassegnare questo terminale come interfaccia del gateway nel limite dell'appliance.
- Collegare il terminale NET del singleton al terminale dell'istanza dell'appliance NET.
- Configurare l'appliance NET con le impostazioni di rete adeguate.
- Se il singleton presenta un volume di avvio di sola lettura o una delle cartelle del volume di avvio (come /usr) si trova in volumi comuni e di sola lettura, questi volumi devono essere convertiti in lettura/scrittura. Ciò è necessario in quanto l'installazione di diversi pacchetti sull'appliance potrebbe richiedere gli aggiornamenti per i seguenti volumi:
- Aprire la nuova applicazione nella GUI di CA AppLogic. Fare clic con il tasto destro del mouse sul singleton e selezionare Modifica limite.
- Selezionare la scheda Volumi.
- Guardare le colonne Tipo e Opzioni e vedere se sono presenti volumi comuni e di sola lettura. Se non sono presenti volumi di questo tipo, andare alla Fase 4.
- Per tutti i volumi comuni e di sola lettura, deselezionare il pulsante di sola lettura (il pulsante di sola lettura presenta un'immagine raffigurante degli occhiali).
- Configurare tutte le proprietà e i volumi obbligatori del singleton e avviare l'applicazione utilizzando l'opzione --debug.
- Installare il pacchetto dhclient sul singleton (si tratta di una dipendenza di APK). Ad esempio, su un'appliance basata su CentOS:
- utilizzare ssh nell'appliance del singleton in esecuzione
- Eseguire: yum install dhclient
- Copiare l'APK appropriato su /tmp nel singleton in esecuzione:
- Ottenere l'indirizzo IP del server DHCP per l'interfaccia interna dell'appliance del singleton:
- All'interno della shell dell'appliance, eseguire ifconfig -a e prendere nota della subnet di trasmissione dell'ultima interfaccia di rete enumerata, ad esempio 10.47.255.255. L'indirizzo IP del server DHCP è identico ad eccezione dell'ultimo numero, che è 254, ad esempio 10.47.255.254. Se la subnet di trasmissione non include un indirizzo utilizzabile, è necessario eseguire i seguenti 2 passaggi:
Eseguire dhclient -r ethx, dove X è il numero dell'ultima interfaccia di rete enumerata (rimuove puntualmente il lease di DHCP)
Eseguire dhclient ethx e prendere nota dell'indirizzo IP da cui è stata effettuata DHCPOFFER
- Utilizzare wget per scaricare l'APK appropriato nell'appliance:
- wget http://10.47.255.254:8080/download (consente di scaricare index.html, il quale contiene l'elenco dei file che sono scaricabili dal controller della griglia; è inoltre possibile utilizzare un browser di testo per comodità)
- cat index.html; prendere nota dell'ultima versione del pacchetto APK (ad esempio, pk-2.0.20-linux-rh.tar.gz; 2.0.20 è la versione più recente di CA AppLogic 2.7)
- cd /tmp
- wget http://10.47.255.254:8080/download/apk-2.0.20-linux-rh.tar.gz (assicurarsi di utilizzare l'indirizzo IP e il pacchetto APK corretti)
- cd /
- Seguire le appropriate istruzioni di installazione di APK. Non dovrebbe essere necessario sostituire il kernel domU. Non eliminare la directory /appliance.
- Se si aggiorna un'appliance basata su CentOS, eseguire le seguenti operazioni:
- cd /
- mv /appliance /appliance_save
- tmp/apk-install
- rm -f /tmp/apk-install /tmp/apk-2.0.18-linux-rh.tar.gz
- mv /appliance_save /appliance
- mkdir /var/log/appliance
- Per sistemi operativi diversi CentOS, consultare la sezione Installazione di APK per distribuzioni RedHat o Ubuntu nella Guida per lo sviluppatore di appliance per ricevere istruzioni dettagliate.
- Se il singleton in genere consente l'autenticazione ssh in base alla password (ad esempio, come in un singleton dell'applicazione VDS), modificare /etc/ssh/sshd_config e i seguenti elementi:
- Cambiare PermitRootLogin without-password con PermitRootLogin yes
- Rimuovere ChallengeResponseAuthentication no
- Per impostare lo script originale /appliance/appliance.sh in esecuzione sull'avvio di appliance:
- Creare un file /etc/sysconfig/applogic_appliance con la modalità 644, contenente il seguente testo: /appliance/appliance.sh $@
- Nell'editor dell'applicazione di CA AppLogic, visualizzare il limite del singleton e prendere nota di ogni file elencato nella scheda File di configurazione, ad esempio /etc/httpd/conf.d/appl.conf
- Se non sono elencati file di configurazione in questa scheda, andare al passaggio successivo.
- Nell'appliance, creare un file /etc/sysconfig/applogic_init con la modalità 644 contenente un elenco delimitato da spazi di file di configurazione (racchiusi tra virgolette); ad esempio:
- APK_CONFIG_FILES="/etc/httpd/conf.d/appl.conf /etc/httpd/conf.d/bnna.conf"
- Interrompere l'applicazione. Nell'editor di CA AppLogic modificare il limite del singleton:
- Nella scheda File di configurazione, eliminare tutte le voci
- Nella scheda Generale, fare clic sul pulsante Opzioni di modalità di virtualizzazione ed eseguire le seguenti operazioni:
- Cancellare le voci Percorso Initrd e Percorso Kernel
- Modificare la modalità di configurazione da volfix a dhcp
- Salvare l'applicazione
- Avviare l'applicazione in modalità di debug (utilizzando l'opzione --debug). Dovrebbe avviarsi senza errori. Se l'avvio dell'applicazione ha esito negativo, esaminare il log di sistema del controller della griglia per ulteriori dettagli (elenco di log). Controllare l'appliance per verificarne il funzionamento.
- Se l'appliance aggiornata ha volumi comuni e di sola lettura convertiti in volumi di lettura/scrittura nel passaggio 3, verificare che i volumi siano riconvertiti in volumi di sola lettura.
- L'appliance è stato aggiornato per l'utilizzo di APK e la modalità di configurazione DHCP. Se l'appliance aggiornata è un singleton, il processo di aggiornamento è completo. Se l'appliance è una classe del catalogo, utilizzare Aggiornamento di applicazioni per l'utilizzo di nuove appliance basate su DHCP per scoprire come aggiornare le applicazioni di CA AppLogic per l'utilizzo di appliance aggiornate.
|
Copyright © 2012 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|