Argomento precedente: Lessemi

Argomento successivo: Struttura del descrittore


Dettagli sulla punteggiatura

ADL è line-oriented, ovvero: tratta il carattere della newline differentemente da un altro spazio vuoto. In tutte le descrizioni di sintassi sotto, le newlines sono significative e la presenza di una newline in un esempio di sintassi significa che essa è necessaria.

Ecco qui il significato di altri segni di punteggiatura in ADL:

:  

Separa una definizione di entità da un elenco in-line di attributi per quell'entità

,  

Separa attributi in un elenco di attributi dopo una definizione di entità (attributi in-line)

{}  

Separatori di blocco. Devono apparire da soli su una riga. Una coppia di parentesi graffe racchiude un insieme di attributi e le entità secondarie riferite all'entità dopo la quale esse appaiono. È consentito soltanto un blocco per entità e solamente una coppia singola di parentesi graffe dovrebbe essere utilizzata per racchiuderlo. Ciò significa che i costrutti come questi sotto non sono validi:
input X
   {
   { # parentesi graffa doppia - non valida
      protocollo=http
   }
   }
input X
   {
   }
    { # secondo blocco per stessa entità - non valido
   
protocollo=http   }

[]  

Separatori di blocco di matrice. Una coppia di parentesi quadre dopo un'intestazione di entità la identifica come entità di matrice. Come i separatori { }, esse devono apparire da sole su una riga. Ciascuna linea nel blocco [ ] è un elenco di attributi separato da virgole per un elemento di matrice singolo.

\  

Se si trova alla fine di una linea, questo è un carattere di continuazione di linea. La riga successiva viene trattata come parte della riga attuale.

#  

Separatore di commento. Tutti i caratteri dopo #, fino alla fine della riga, vengono ignorati (incluso il carattere di continuazione di riga \).