Argomento precedente: Stili di markup

Argomento successivo: Appendice


Citazione con metacaratteri nei file di configurazione

Alcuni file di configurazione consentono l'utilizzo di caratteri con un significato speciale (metacaratteri) da citare tale per cui essi perdono il loro speciale significato e diventano parte di dati normali. Il codice di aggiornamento della proprietà ADL nell'utilità di correzione del volume riconosce la citazione e la mantiene durante l'aggiornamento dei valori della proprietà.

Quando un valore della proprietà contiene tali segni preceduti da un carattere di escape, essi devono essere visualizzati nello stesso identico modo tanto nel markup (all'interno di una sezione dei commenti nel file) quanto nel testo effettivo, anche se questi segni devono essere preceduti da un carattere di escape solo nel testo del file di configurazione normale (o solamente nel commento). Ad esempio, il carattere & non ha un significato speciale nei commenti HTML, ma deve essere preceduto da un carattere di escape nei dati HTML, ovvero:

<!-- $$propF "&":my_prop $$ --><sometag someattr="text &amp; more text"> 

non è valido anche se la visualizzazione di "&" nel commento è corretta e deve essere riscritto in questo modo:

<!-- $$propF "&amp;":my_prop $$ --><sometag someattr="text &amp; more text"> 

La citazione dei valori dei dati può avere formati differenti a seconda del tipo di file, come specificato dall'attributo quoting= (consultare la sintassi del descrittore del componente). Questa citazione è indipendente dalle virgolette doppie di stile C utilizzate dalla sintassi di markup stessa per racchiudere un valore della proprietà: quest'ultima viene sempre realizzata mediante le virgolette doppie di stile C e viene sovrapposta alla prima; ad esempio, la stringa abc"def', che può essere citata come abc\"def per un file C, verrà visualizzata come segue nel markup:

p = "abc\"def"; // $$prop "abc\\\"def":p_val