Argomento precedente: SQL08X/WG/D/W/S/E_03: appliance del database di Microsoft SQL Server - Riferimento per l'installazione

Argomento successivo: Installazione di appliance di Linux


SQL08X/WG/D/W/S/E_08: appliance del database di Microsoft SQL Server - Riferimento per l'installazione

Ogni appliance SQL08y_08 viene creata utilizzando la seguente appliance generica di Windows Server come classe base:

Nota: nelle seguenti istruzioni, il segnaposto y in WIN08y è per l'edizione di Windows su cui si basa l'appliance/app (S per standard, DC per DataCenter). Il segnaposto y in SQL08y_08 è per l'edizione di SQL su cui è basata l'appliance (X per Express, WG per WorkGroup, DC per DataCenter, W per Web, S per standard, E per Enterprise). Tutte le edizioni di SQL utilizzate per creare le appliance di SQL08y_08 sono basate sulle edizioni R2 di SQL Server 2008.

Per installare e configurare l'appliance SQL08y

  1. Creare l'appliance WIN08y di Windows Server per l'installazione di Windows Server 2003, (CD singolo) o per l'installazione di Windows Server 2003 (due CD).
  2. Creare un nuovo singleton dalla classe base specificata (WIN08S or WIn0864DC):
  3. Interrompere l'applicazione. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'appliance nell'editor dell'applicazione e andare alla scheda Volumi. Ridimensionare il volume di avvio a 13GB. Questa è una dimensione approssimativa. L'installazione tipica di SQL richiede 4-5 GB di spazio libero su disco e dopo l'installazione deve esserci 1 GB di spazio libero sul volume di avvio del singleton. Regolare la dimensione in base allo spazio libero sul singleton.
  4. Aggiungere un nuovo volume di segnaposto (nome: dati, posizione di montaggio D:\). Segnarlo come obbligatorio.
  5. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'editor dell'applicazione e selezionare l'opzione di gestione dei volumi. Aggiungere un volume dell'applicazione da utilizzare temporaneamente come volume di segnaposto (file system: ntfs08; dimensione: 8GB).
  6. Avviare l'applicazione e accedere alla console grafica del singleton come amministratore.
  7. Abilitare la memoria virtuale per l'appliance:
    1. Start, Pannello di controllo, Sistema (Sistema e Sicurezza), Impostazioni sistema avanzate, Avanzate, Impostazioni prestazioni, Avanzate, Memoria virtuale, Modifica.
    2. Lasciare l'unità C senza file di paging e impostare l'unità D per l'utilizzo di un file di paging gestito dal sistema.
    3. Fare clic su Imposta.
  8. Riavviare l'applicazione.
  9. Installare la versione desiderata di SQL Server 2008 R2. Occorre usare un'origine di distribuzione completa: immagine ISO o pacchetto completo ridistribuibile. Se si sta scaricando un archivio estraibile di SQL Server R2, scaricare ed estrarlo nel volume D. Se si usa un'immagine ISO, può essere montata come unità separata o estratta su D. Da qui, non può essere installata in C.
  10. Estrarre il pacchetto redistribuibile, come nell'esempio seguente:
    SQLEXPRADV_x86_ENU.exe /Q /X:D:\ 
    
  11. Utilizzare una versione appropriata del file di impostazione configurazione di SQL, ConfigurationFile_x86_R2.ini o ConfigurationFile_x64_R2.ini, e avviare l'installazione come segue:
    setup.exe /q /action=Install /configurationfile=D:\ConfigurationFile_x{86|64}_R2.ini /MEDIASOURCE=D:\ /sapwd="manager" /ASSYSADMINACCOUNTS="%COMPUTERNAME%\Administrator" /SQLSYSADMINACCOUNTS="%COMPUTERNAME%\Administrator" /TCPENABLED=1 
    

    MEDIASOURCE dovrebbe puntare alla radice della cartella di installazione di SQL.

    Nota: se l'installazione di SQL richiede che .NET Framework sia abilitato, andare a Server Manager, Funzionalità. Abilitare funzionalità di .NET Framework 3.5.1 ed eseguire di nuovo il comando di installazione.

  12. Installare msi di SQL. Questo programma di installazione ad esecuzione automatica può essere scaricato dal controller della griglia sull'interfaccia predefinita di singleton. Questa interfaccia è già stata configurata correttamente mediante DHCP.
  13. Pulire l'unità D: rimuovere tutti i file di installazione relativi a SQL, inclusi i file di impostazione configurazione.
  14. In una shell bash di CygWin

Interrompere l'applicazione e modificare la classe:

  1. Cambiare in rosso il colore dell'icona della classe.
  2. Modificare l'URL della documentazione come segue:
    http://doc.3tera.com/AppLogic35/index.htm?toc.htm?CatDatabaseAppliancesSQL.html
    
  3. Cambiare il nome della classe con SQL08y_08.
  4. Modificare la descrizione della classe (ad esempio, Appliance di SQL Server - Basata su Windows Server 2003 Enterprise Edition R2 32/64-bit e SQL Server 2008 Enterprise (v1.0.0-1))
  5. Cambiare la categoria della classe con Appliance del database
  6. Fare clic con il tasto destro del mouse sul singleton e selezionare Attributi. Cambiare il nome dell'istanza con SQL08y_08.
  7. Modificare i terminali (eliminare i terminali Net e Out):

Nome di terminale

Direzione

Protocollo

in

in

qualsiasi

mon

Out

cce

g. Aggiungere le seguenti proprietà:

Name

Tipo

Predefinito

Vincoli

read_only

Stringa

off

on|off

sa_password

Stringa

(vuoto)

 

user_db_name

Stringa

(vuoto)

 

user_login

Stringa

(vuoto)

 

user_password

Stringa

(vuoto)

 

max_connections

Numero intero

0

min = 0, max = 999999

h. Impostare le risorse di appliance:

Risorsa

X/WG Minimum

DC/E/S/W Minimum

X/WG Maximum

DC/E/S/W Maximum

X/WG Default

DC/E/S/W Default

CPU

0.25

0.25

4

32

0.5

0.5

Memoria

768 MB

1 G

4 G

64 G

1 G

1 G

Larghezza di banda

1 Mbps

1 Mbps

2 Gbps

2 Gbps

100 Mbps

100 Mbps

15. Spostare SQL08y_08 in un catalogo (è consigliato system_ms).

16. L'appliance SQL08y_08 è pronta per l'utilizzo nelle applicazioni di CA AppLogic.